Silvano Riggio: non demonizziamo le vampe di San Giuseppe

19 marzo 2020

Per l’ecologo Silvano Riggio ci sono luoghi più i pericoli per il contagio del Coronavirus. Le vampe di San Giuseppe – osserva lo studioso – distruggono ‘munnizza’ ed è questo lo scopo primario per cui le inventò il popolo palermitano non appena si affollò nei bassi medievali del Centro storico. La storia del ‘surci ri cunnuttu’ che ci liberò dalla peste

di Silvano Riggio

Semplice ed intuitivo: il contagio è legato alla stretto contato di gruppi di individui sani, infetti e portatori, affollati in un ambiente ristretto in cui si realizzi un libero scambio di umori. Gli ospedali e le case di cura sono i luoghi ideali per il contagio dove questo si propaga senza limiti NONOSTANTE LE PRECAUZIONI. All’aperto il contagio si riduce sensibilmente e il virus liberato nell’aria si inattiva facilmente ad opera delle radiazioni UV, dell’ossigeno e dell’O3.

Ovviamente, vanno evitati gli assembramenti, ma questi in ogni caso raramente raggiungono i livelli di pericolo registrati in ambienti chiusi ancorché disinfettati.

VANNO OVVIAMENTE ESCLUSE LE MANIFESTAZIONI DI MASSA COME LE PARTITE DI CALCIO, LE ADUNATE ED ALTRO.

Le vampe di San Giuseppe sono ben poca cosa al confronto e sono di facile controllo. E il palermitano verace le ama. Non ha senso accanirsi proprio contro di loro. Inoltre distruggono munnizza ed è questo lo scopo primario per cui le inventò il popolo palermitano non appena si affollò nei bassi medievali del Centro storico. Proprio per scongiurare le malattie potenziali.

Per incidens, la munnizza attira i ratti (vedasi topi, ma non sono topi) e il RATTO NERO fu il veicolo per la trasmissione all’uomo della peste. Poi il ratto grigio, cioè il topo di fogna, o surci ri cunnuttu in lessico palermitano, interruppe la catena e ci liberò dalla peste.

Fu lui, il deprecato topo di fogna, a salvarci, forse inviatoci da Santa Rosalia. Per chi crede nei miracoli.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti