Dicembre 2019: NAMRU3 si trasferisce a Sigonella. Di che si occupa? Di infezioni respiratorie acute…

19 marzo 2020

NAMRU3 è una sigla che sta per Naval Medical Resarch Unit. E’ il reparto della Marina statunitense che si occupa delle ricerche e delle sperimentazioni sui virus e sui batteri. A tutela dei militari americani. Nel silenzio generale, lo scorso Dicembre, racconta il giornalista Antonio Mazzeo, si è trasferito in Sicilia, nella base di Sigonella

di Diego Fusaro

NAMRU3. Chi di voi conosce questa sigla? Pochi, forse nessuno. Sta per “Naval Medical Resarch Unit”. Ed è il reparto della Marina statunitense che si occupa delle ricerche e delle sperimentazioni sui virus e sui batteri. Ufficialmente, si occupa, in particolare, dei patogeni che possono infettare le truppe a stelle e strisce disseminate per il mondo, precipuamente nei luoghi sanitariamente “difficili” del pianeta.

Sempre ufficialmente – trovate tutto sul sito ufficiale dell’ente, nessun complotto e nessuna dietrologia – NAMRU3 si occupa soprattutto di malattie enteriche, di epatiti, di tubercolosi, di meningiti, di HIV e – non in ultimo – di infezioni acute respiratorie. Sì, di infezioni acute respiratorie, avete letto bene.

NAMRU3 nacque nel 1946. E dal 1946 al 2019 è stato fisso in Egitto. Però v’è una novità, su cui ha portato l’attenzione il giornalista siciliano Antonio Mazzeo: dal febbraio del 2019, NAMRU3 ha preso a trasferirsi in Sicilia, presso la base USA di Sigonella. Il trasloco è terminato nel dicembre 2019 (ne dà notizia ufficiale il sito della U.S. Naval Forces Europe-Africa).

Il trasloco si è concluso, dunque, due mesi prima che divampasse il ben noto contagio da Coronavirus in Italia.

Non vediamo alcuna causalità all’opera, sia chiaro. Non affermiamo che A ha causato B. Né, per la medesima ragione, possiamo escluderlo a priori. Non abbiamo alcuna prova che A abbia causato B – lo ripetiamo – e sarebbe, dunque, puro dogmatismo affermarlo.

Solleviamo, tuttavia, alcuni dubbi. Intanto, perché il governo italiano e i canali dell’informazione non hanno informato i cittadini italiani? Perché tale trasferimento? E perché proprio nel dicembre 2019?

Molte domande, alle quali difficilmente avremo risposta.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti