Coronavirus: situazione in Calabria e i passeggeri del treno Roma-Reggio Calabria con tosse e febbre

17 marzo 2020

Stamattina abbiamo dato qualche notizia sulla Puglia e la Basilicata. Ora illustriamo il bollettino Coronavirus di ieri della Calabria. Anche in questa Regione pesa l’arrivo di tanta gente con i treni provenienti dal Nord Italia 

Stamattina abbiamo dato qualche notizia sulla situazione emergenza Coronavirus in Puglia e in Basilicata. Ora proviamo a dare qualche notizia sulla situazione in Calabria. Sono i dati di ieri, 16 Marzo. Leggendo il bollettino Coronavirus della Calabria del 16 Marzo, cioè di ieri, ci siamo chiesti che fine hanno fatto i calabresi che, qualche giorno fa, si trovavano sul treno Roma-Reggio Calabria. E’ una vicenda che abbiamo letto sulla pagina Facebook Vento da Sud, Vento Brigante. Nel post che accompagna un articolo di CDN CALABRIA DIRETTA NEWS leggiamo:

“INCOMPRENSIBILE
Non si può uscire di casa ma si può viaggiare in queste condizioni da una regione all’altra. In questo caso, il treno proviene da Roma ma per le altre “fughe”, credo che dietro queste “distrazioni” ci sia la precisa volontà di “decongestionare” da potenziali malati le aree del nord in sofferenza, incuranti della diffusione del virus nelle nostre regioni

Nel’articolo di CDN CALABRIA DIRETTA NEWS leggiamo:

“Proseguono gli arrivi dal Nord a bordo di treni.

Ancora problemi gravi nelle verifiche sui convogli. Non tutte le stazioni ferroviarie effettuano i controlli. Ieri sera, durante le verifiche dei sanitari del 118 di Salerno a bordo del treno 561 proveniente da Roma e diretto a Reggio Calabria, il medico Massimo Manzi, durante la sua ispezione si è reso conto che a bordo c’erano 9 passeggeri con febbre oltre i 37,5 gradi e forte tosse. Molti dei passeggeri erano saliti sul convoglio a Roma, ma erano provenienti dal Nord e diretti in Calabria. Il medico non ha potuto far altro che raggruppare tutte le persone che presentavano lo stato febbrile su un unico vagone. Insomma, un altro esempio di come, purtroppo, sia complesso e difficile riuscire a fermare l’avanzata verso il Sud. Nonostante raccomandazioni ed ordinanze, purtroppo ancora non tutti dimostrano attenzione, sensibilità e rispetto per il proprio dovere, mettendo così a repentaglio molte persone”.

“Due persone, giunte alla stazione di Paola, da quanto si apprende- conclude l’articolo – pare siano state bloccate dagli uomini della Polizia”.

Ecco, quando sotto i nostri occhi è finito il bollettino del Coronavirus in Calabria abbiamo pensato a questa storia.

Da quello che leggiamo il bollettino della Calabria non ci sembra sconfortante:

“I dati segnalano un aumento dei contagi: oggi sono 89 (ieri erano 68). Le persone risultate negative ai test sono invece 730.

Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti:

Catanzaro: 7 in reparto; 2 in rianimazione; 4 in isolamento domiciliare
Cosenza: 15 in reparto; 3 in rianimazione; 5 in isolamento domiciliare
Reggio Calabria: 9 in reparto; 2 in rianimazione; 19 in isolamento domiciliare; 1 guarito; 1 deceduto
Vibo Valentia: 4 in isolamento domiciliare
Crotone: 5 in reparto; 12 in isolamento domiciliare”.

“Le persone in quarantena volontaria – leggiamo sempre nel bollettino di ieri – sono 4583, così distribuite:

Cosenza: 1230
Crotone: 293
Catanzaro: 371
Vibo Valentia: 458
Reggio Calabria: 2231
Le persone giunte in Calabria negli ultimi 14 giorni che si sono registrate al sito della Regione Calabria sono 7793.

Nelle scorse ore è stato pubblicato dalla Regione un avviso per acquisire in tempi rapidi apparecchiature e dispositivi di protezione utili a fronteggiare il probabile aumento dei contagi nella nostra Regione”.

Auguriamo tutto il bene possibile ai nostri amici calabresi.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti