Emergenza Coronavirus, il presidente Musumeci chiede l’intervento dell’esercito (VIDEO)

15 marzo 2020

Troppi i siciliani che sono tornati in Sicilia in queste ore. Quanti di questi non sono stati registrati? A questo punto serve un deterrente: da qui la richiesta del presidente della Regione siciliana dell’intervento dell’esercito. E del blocco dei trasporti 

Emergenza Coronavirus: il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, intervenendo oggi alla trasmissione di RA 3, Mezz’ora in, chiede l’intervento dell’esercito per tutelare la salute dei siciliani.

Musumeci si è detto preoccupato per l’arrivo nella nostra Isola di circa 31 mila persone. E si è chiesto quante altre ne sono arrivate senza alcun controllo. E quante altre ne arriveranno.

Serve un controllo serrato. Che può essere effettuato con l’ausilio dell’esercito.

Precisiamo che l’articolo 31 dello Statuto autonomistico siciliano dà al presidente della Regione la possibilità di richiedere l’intervento dell’esercito.

Qui di seguito l’articolo 31 dello Statuto siciliano:

ARTICOLO 31
1. Al mantenimento dell’ordine pubblico provvede il Presidente della Regione a mezzo della polizia dello Stato, la quale nella Regione dipende disciplinarmente, per l’impiego e l’utilizzazione, dal Governo regionale. Il Presidente della Regione può chiedere l’impiego delle forze armate dello Stato.
2. Tuttavia il Governo dello Stato potrà assumere la direzione dei servizi di
pubblica sicurezza, a richiesta del Governo regionale congiuntamente al Presidente dell’Assemblea e, in casi eccezionali, di propria iniziativa, quando siano compromessi l’interesse generale dello Stato e la sua sicurezza.
3. Il Presidente ha anche il diritto di proporre, con richiesta motivata al Governo centrale, la rimozione o il trasferimento fuori dell’Isola dei funzionari di polizia.
4. Il Governo regionale può organizzare corpi speciali di polizia amministrativa per la tutela di particolari servizi ed interessi.  

 

QUI L’INTERVISTA DI NELLO MUSUMECI A RAI 3

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti