Coronavirus/ Scongiurare le speculazioni sui prezzi di frutta e ortaggi

14 marzo 2020

Nel Sud Italia questo non dovrebbe accadere, perché le attuali condizioni climatiche non stanno creando condizioni di particolari difficoltà per la produzione agricola. Tuttavia è bene effettuare i controlli per evitare speculazioni ai danni dei cittadini 

di Enzo Lionetti

I prezzi di frutta e ortaggi sono da monitorare.

Come succede in tempi di guerra o in momenti di cambiamenti epocali, la speculazione è sempre pronta ad approfittarsi della situazione per guadagnare in maniera distorta e molte volte illegittima alle spalle delle persone.

In questo momento occorre essere attenti ai prezzi delle derrate alimentari, in specie di quelle fresche e deperibili, come frutta e ortaggi, in quanto la speculazione sta facendo lievitare i prezzi notevolmente.

Al mercato all’ingrosso e a cascata nei negozi di vicinato, generi alimentari e frutterie, dove si stanno recando le persone vista la chiusura dei centri commerciali, si stanno registrando aumenti di prezzi che possono anche essere NON giustificati dal mercato e dalla logica della concorrenza.

La situazione climatica italiana ed in particolare del SUD, non determina condizioni di particolari difficoltà per la produzione agricola.

Come il Governo ha rassicurato, l’approvvigionamento di derrate alimentari è garantito dalla apertura delle piattaforme logistiche e dalla libera circolazione di automezzi per il trasporto di prodotti alimentari e di prima necessità.

Invece, come già successo per le mascherine, scandalo ignobile e vergognoso, così sta per accadere per i prodotti di frutta e verdura e altri prodotti deperibili, con aumenti di prezzo indiscriminati.

Occorre rafforzare i controlli ed il monitoraggio da parte degli organi preposti e competenti.

La Popolazione sta già soffrendo per il blocco delle attività.

Non infieriamo sulla gente.

Le Istituzioni devono provvedere!

Foto tratta da Quotidiano di Foggia

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti