Palermo incredibile: adesso anche l’acqua dei rubinetti non potabile. Orlando frena: l’acqua è potabile

6 marzo 2020

A poco più di un mese della decisione dell’AMAP di aumentare la bolletta chiedendo gli ‘arretrati’ degli ultimi due anni (non vi mettete a ridere: a Palermo gli aumenti delle bollette idriche sono ‘retroattivi…), ci fanno sapere che in tanti quartieri della città l’acqua non è potabile. Le bollette si pagheranno lo stesso?   

AGGIORNAMENTO: il sindaco Leoluca Orlando dice che l’ordinanza è un atto dovuto e che i dati dicono che è potabile. 

Non abbiamo più parole per commentare quello che sta succedendo a Palermo. Non basta l’immondizia per le strade, i marciapiedi a pezzi, le tasse e le imposte comunali alle stelle, la ZTL giornaliera e la ZTL notturna, i problemi finanziari, gli affari col cemento, l’inchiesta della magistratura e via continuando: adesso anche l’acqua non potabile!

Tutto questo in piena emergenza Coronavirus.

La notizia è che in numerose zone di Palermo l’acqua è “non idonea al consumo umano”. L’avviso è stato pubblicato nella pagina Telegram della Protezione Civile del Comune.

L’AMAP – l’Azienda controllata dal Comune – fa sapere di avere “aumentato la clorazione delle acque in rete che sono costantemente monitorate ed i recenti controlli analitici effettuati non hanno evidenziato criticità. Di seguito all’invio dei nuovi rapporti di prova, da parte dell’ASP 6, saranno assunte le conseguenti determinazioni.

Leggiamo su Blog Sicilia: 

“Cosa si intende per acque destinate al consumo umano?

Sono considerate acque destinate al consumo umano le acque trattate o non trattate, destinate ad uso potabile, per la preparazione di cibi e bevande o per altri usi domestici, a prescindere dalla loro origine (fornite tramite una rete di distribuzione o mediante cisterne, o in bottiglie o in contenitori);
le acque utilizzate in un’impresa alimentare per la fabbricazione, il trattamento, la conservazione o l’immissione sul mercato di prodotti o di sostanze destinate al consumo umano, escluse quelle la cui qualità non può avere conseguenze sulla salubrità del prodotto alimentare finale”.

Da quello che capiamo, le mani le possiamo lavare: almeno questo: che con l’attuale emergenza sanitaria non è una cosa secondaria.

Ecco di seguito le aree della città interessate al disservizio:

– LUNGOMARE CRISTOFORO COLOMBO
– MONDELLO
– PARTANNA MONDELLO
– ZEN
– MARINAI ALLIATA
– GIUSINO
– CASTELFORTE
– PALLAVICINO
– VILLAGGIO RUFFINI
– LANZA DI SCALEA
– S. LORENZO – VILLA ADRIANA
– SOTTORETE 5 “LIBERTA’”
– CRUILLAS – BADIA
– STRASBURGO
– LAZIO
– LEONI
– FANTE
– RESUTTANA – SAN LORENZO
– CRUILLAS – SANTUARIO
– SOTTORETE 11 “NOCE UDITORE”.

Cos’è che ha inquinato le acque? Non lo sappiamo. Sembra che la siccità potrebbe aver creato problemi.

L’unica cosa certa è che Palermo sembra ormai una città allo sbando.

Ah, dimenticavamo: le bollette dell’AMAP maggiorate arriveranno lo stesso?

Non dimentichiamo che l’AMAP, poco più di un mese fa, ha deciso di aumentare la bolletta del 13,42%, chiedendo ai cittadini gli arretrati degli ultimi due anni. Sì, a palermo c’ sono anche gli aumenti ‘retroattivi’ delle bollette idriche!

Ci sarà qualcuno in grado di difendere i cittadini da un disastro continuo e smisurato?

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti