Coronavirus: non sarebbe il caso di fare un po’ più di chiarezza per chi va da 65 anni in su?

4 marzo 2020

‘Il Sole 24 Ore’ riporta la raccomandazione del Comitato tecnico scientifico voluto dal premier Giuseppe Conte sul comportamento che debbono tenere gli anziani. In realtà, è insorta un po’ di confusione. Forse le autorità dovrebbero fare chiarezza 

Sulla rete imperversa, tra ironia e preoccupazione, la raccomandazione del Comitato tecnico scientifico voluto dal premier Giuseppe Conte: le persone che hanno oltre 75 anni e quelle che ne hanno più di 65 e sono ammalate sono invitate a non frequentare luoghi affollati.

Raccomandazione più che corretta, per carità. Solo che circola una semplificazione: e cioè l’invito a rimanere in casa per chi ha raggiunto l’età di 65 anni.

In tanti fanno notare – e non hanno torto – che in Italia, con le ‘intelligenti’ leggi varate per ritardare il raggiungimento della pensione, si dovrebbe lavorare fino a quasi 70 anni!

Come si fa, allora, a dire a una persona che ha raggiunto l’età di 65 anni statti a casa? E se deve andare a lavorare che fa: non ci va?

Ribadiamo: il messaggio non è chiaro. L’assessore al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera, ad esempio, ha detto “che il Coronavirus ha una grande diffusione ma «il 50% la supera senza accorgersene e il 40% non ha gravi problemi». «Però – ha aggiunto – c’è un 10%, che è quello che va in terapia intensiva, e sono quasi tutte persone che hanno più di 65 anni».

«Invito gli anziani a uscire il meno possibile nelle prossime due o tre settimane».

Noi non viviamo in Lombardia. Ma ci chiediamo e chiediamo: come si fa a dire a una persona che ha raggiunto l’età di 65 anni esci il meno possibile nelle prossime due o tre settimane? E se deve andare a lavorare che fa: non ci va?

Oggi in giro c’è molto timore e molto nervosismo. E la notizia si è diffusa ovunque e c’è chi si chiede: vale per tutti i 65enni? Devono state in casa tutti, anche quelli che stanno bene?

Forse su questi aspetti le autorità dovrebbero fare chiarezza.

 

 

 

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti