Franco Calderone attacca Rete 4 e invita i siciliani a boicottare le aziende che sponsorizzano questa rete televisiva

29 febbraio 2020

Ieri sera, su Rete 4, il giornalista Paolo Liguori ha attaccato la Sicilia: “Senza senza la Lombardia – ha detto – la Sicilia può solo finire in Africa”. Il responsabile in Sicilia del Movimento 24 Agosto per l’equità territoriale critica anche il siciliano Davide Faraone che, presente in trasmissione, non ha difeso i siciliani 

“Ieri sera, su una rete Mediaset, l’ennesima espressione di razzismo culturale nei confronti della Sicilia che non è più tollerabile. Chiediamo a tutti i siciliani di boicottare i prodotti di tutte quelle aziende che sponsorizzano queste reti e le loro trasmissioni antimeridionaliste”.

A parlare è Franco Calderone, responsabile in Sicilia del Movimento 24 Agosto per l’equità territoriale, Movimento fondato dal giornalista e scrittore meridionalista, Pino Aprile.

Calderone si riferisce, in particolare, alle dichiarazioni di Paolo Liguri nel corso di Stasera Italia in onda su Rete 4.

“Il giornalista – racconta Calderone – ha sostenuto con tono sprezzante che, senza la Lombardia, la Sicilia può solo finire in Africa. Vorremmo sapere innanzitutto cosa ha contro l’Africa visti i toni che ha usato. E vorremmo soprattutto sapere a quali dati si riferisce, perché la verità raccontata dagli economisti è un’altra, ovvero che è la Lombardia ad avere bisogno del mercato siciliano e meridionale in genere per vendere i suoi prodotti”.

“La Lombardia, come le altre Regioni del Nord, come dicono da sempre gli studiosi della Svimez – dice ancora il responsabile in Sicilia del Movimento 24 Agosto per l’equità territoriale – deve molte delle sue fortune ai massicci investimenti statali di cui il Sud non ha mai goduto”.

Ospite di Barbara Palombelli, insieme con Liguori, c’era anche Davide Faraone, ex PD, oggi esponente di Italia Viva, che “non ha detto una parola per difendere la Sicilia e ristabilire la verità. Si dovrebbe vergognare – sottolinea Calderone – i siciliani non meritano politici come lui che tacciono dinnanzi ad attacchi sconsiderati come questo”.

“Se gli attuali politici non sanno rappresentare e difendere la Sicilia, allora saremo noi siciliani stessi a difenderci. Lancio un appello a tutti i siciliani affinché boicottino le aziende che sponsorizzano queste reti televisive antimeridionali. Inoltre, visto che Faraone, siciliano e viceministro, non lo ha fatto – conclude Calderone – ci aspettiamo le scuse di Liguori e Palombelli per l’offesa a tutti i siciliani ed agli italiani di buonsenso”.

Foto tratta da Libero Quotidiano 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti