AMAT di Palermo? Manca persino il sapone! I COBAS attaccano i dirigenti dell’Azienda

26 febbraio 2020

Il fatto che ci sono ritardi nell’erogazione degli stipendi, ormai, non è più una notizia. Da legge, invece, il passaggio del comunicato dei COBAS sui dirigenti dell’AMAT. Nessun accenno al Tram, che pure sembra avere un ruolo nei conti ‘ballerini’ dell’AMAT… 

Palermo è veramente a pezzi. Strade, marciapiedi, immondizia, illuminazione, verde pubblico, trasporti: problemi, problemi e problemi. E proprio sui trasporti delle persone – cioè sull’AMAT, l’Azienda controllata dal Comune, le cronache registrano un comunicato stampa dei COBAS che somiglia tanto a un bollettino di guerra:

“Se l’AMAT offre alla cittadinanza un servizio scadente – dice Carlo Cataldi, coordinatore regionale COBAS Tpl Lavoro Privato – è colpa del continuo balletto tra Regione e Comune sui trasferimenti di denaro, nonché dei cortocircuiti tra le stesse strutture comunali”.

Cataldi sollecità “l’operazione verità su una gestione della società con i conti non a posto malgrado i sacrifici imposti dal sindaco Orlando all’AMAT con la direttiva sui disallineamenti”.

In realtà, sui disallineamenti non c’è molto da capire, come potete leggere qui. 

La novità (o quasi, visto che è una storia che si ripete) è “l’ennesimo ritardo nell’erogazione degli stipendi che, come ha confermato il presidente Michele Cimino con una comunicazione ufficiale, subiranno un ritardo”.

“È arrivato il momento di dire basta – sostiene Cataldi – dipendenti e cittadini non possono più tollerare una politica politicante che promette e non mantiene. Per eliminare i disallineamenti è stato eroso il capitale sociale dell’AMAT (passato da 99 a 39 milioni) e il piano di risanamento imposto alla società ad oggi non è ancora decollato, ma è rimasto intrappolato in pastoie burocratiche. Insomma, fiumi d’inchiostro e nessun effetto operativo”.

La ricapitalizzazione, uno dei punti caratterizzanti del piano di risanamento, “non pare essere all’ordine del giorno. Anzi, i fondi destinati all’AMAT, e quindi agli utenti-clienti (come ripeteva il sindaco in campagna elettorale) che usufruiscono del servizio di trasporto pubblico, rimangono impantanati alla Regione e alla Ragioneria municipale. E per di più lo stesso Comune pretende tasse non dovute come Tosap e Tari”.

Durissimo l’attacco di Cataldi ai dirigenti AMAT:

“Pur beneficiando delle indennità aggiuntive non sono in grado di far funzionare i vari rami aziendali. Il risultato è che la società soffre anche per l’incapacità di chi dovrebbe dare una svolta sul fronte dei ricavi ed invece colleziona solo flop”.

“Lo scorso mese di gennaio – prosegue il comunicato – dopo una riunione con il sindaco, i COBAS e tutti gli altri sindacati hanno revocato lo sciopero per senso di responsabilità”.

“Adesso però – afferma Cataldi – è palese che le garanzie fornite sull’assetto economico-finanziario dell’AMAT siano state disattese”.

Infine il coordinatore dei COBAS Tpl bacchetta l’azienda per come sta affrontando l’emergenza Coronavirus:

“C’è una direttiva del presidente Cimino che detta le norme di comportamento per i dipendenti, eppure ai nodi manca persino il sapone”.

P.s.

Notiamo che i COBAS non parlano del Tram, che forse con la crisi finanziaria dell’AMAT ha qualche legame…

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti