Influenza suina a Enna con due ricoveri

25 febbraio 2020

Il virus H1N1 pandemico, conosciuto anche come “influenza suina”, ha colpito due persone in Sicilia. I due malati sono stati ricoverati presso il reparto di Malattie Infettive dell’ospedale Umberto I di Enna. tale patologia non ha nulla a che vedere con il Coronairus 

In Sicilia due casi di febbre suina. La notizia la leggiamo sul quotidiano La Sicilia:

“Due persone, una delle quali sarebbe in gravi condizioni, sono state ricoverate presso il reparto di Malattie Infettive dell’ospedale Umberto I di Enna perché colpite dal virus H1N1 responsabile della pandemia di influenza del 2009, definita allora febbre suina, e che dall’epoca continua a circolare.

“Tale infezione, appartenente a un vecchio cluster registrato nel tempo e nel territorio – fa sapere una nota dell’Asp di Enna -, è già stata regolarmente comunicata al ministero e all’Assessorato come da procedura”.

La febbre suina, per la cronaca, non ha nulla a che vedere con il Coronavirus.

Sempre per la cronaca, l’epidemia di febbre suina è scoppiata nel 2009 in alcuni Paesi del mondo. Le ricerche effettuate su tale malattia hanno messo in luce che a provocare l’epidemia è stato un nuovo sottotipo del virus A/H1N1 che non era stato mai rilevato prima.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) dichiarà allora tale evento come “emergenza di sanità pubblica di interesse internazionale”.

C’è stato un periodo di fase acuta. Poi, il virus è stato posto sotto controllo.

“Oggi – leggiamo su Wikipedia – si ritiene che l’influenza suina sia una malattia respiratoria dei maiali causata da un virus influenzale di tipo A. Questo tipo di influenza colpisce con una certa regolarità i maiali. Normalmente gli esseri umani non vengono colpiti da questo virus anche se sono stati documentati casi di contagio (sono stati osservati 12 casi negli Stati Uniti nel periodo che va da dicembre 2005 a febbraio 2009, generalmente tra quelle persone che sono state a contatto con i suini)”.

“A partire dal marzo del 2009 – leggiamo sempre su Wikipedia -un virus di questo tipo ha contagiato degli esseri umani ed è stata dimostrata inoltre la diffusione da essere umano ad essere umano. Il contagio ha avuto origine inizialmente in Messico, estendendosi in breve tempo a più di 80 Paesi. Non sono però ancora disponibili dati certi che indichino quanto sia semplice il passaggio del virus da essere umano ad essere umano. Secondo i ricercatori dell’Università di Pittsburgh il virus comparve per la prima volta nel 1918. Nel corso degli anni si sono avvicendati periodi di diffusione ad altri di recessione temporanea; dal 1977 il virus accompagna l’influenza stagionale”.

Foto tratta da Il Gazzettino

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti