Clima in Sicilia: non è che la temperatura si abbasserà e rivedremo la pioggia?

22 febbraio 2020

A differenza dei catastrofisti, che danno per perduta l’attuale annata agraria in Sicilia (soprattutto per il grano e per i foraggi) a causa della siccità, noi vogliamo essere un po’ ottimisti. Un nostro amico – appassionato di climatologia – ci ha detto che a metà della prossima settimana ci saranno novità ‘idriche’. Che fa ci speriamo un po’ e proviamo a salvare la nostra agricoltura? 

Intanto le dighe siciliane sono piene di acqua. Magari non sono ai massimi livelli: ma l’acqua per irrigare gli ortaggi e la frutta c’è. Al massimo, il problema è che la frutta e gli ortaggi della Sicilia non hanno mercato: prodotti che vengono ‘massacrati’ da frutta e ortaggi (spesso di pessima qualità) che arrivano dall’universo mondo. La siccità, vera o presunta, c’entra poco o nulla. E poi siamo così sicuri che non pioverà e che le temperature saranno primaverili per tutto l’inverno?

A noi qualcuno ha sussurrato che le temperature si abbasseranno e che, da metà della prossima settimana – Mercoledì o Giovedì – tornerà il freddo: e torneranno anche le piogge e, in alcuni casi, la neve.

Certo, fino ad ora per il grano siciliano sono guai. E lo stesso discorso vale per i foraggi. Ma se il clima cambia e arriva l’acqua dal cielo…

Sarà così? Non lo sappiamo. Però, di solito, chi ci illustra le previsioni meteorologiche non si è mai allontanato molto dalla realtà.

Certo, sappiamo di andare contro le previsioni ufficiali, che raccontano, addirittura,!, di un aumento della temperatura. Noi, però, vogliamo credere alla nostra fonte.

Vedremo come finirà.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti