L’eurodeputato grillino Giarrusso difende il grano siciliano. E il Governo nazionale dei grillini che fa?

18 febbraio 2020

Giusto denunciare i danni che il grano estero che arriva con le navi sta producendo in Sicilia. Ma l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle, Dino Giarrusso, fa parte di un soggetto politico che è al Governo dell’Italia da un anno e mezzo: Governo nazionale che per la vicenda grano e, in generale, per l’agricoltura siciliana fino ad oggi non ha fatto nulla!

Sulla pagina Facebook di Agricoltori di Sicilia abbiamo ascoltato questo video dell’europarlamentare del Movimento 5 Stelle eletto in Sicilia, Dino Giarrusso. Tema: il grano estero che arriva dall’estero.

Il video è accompagnato da questo post:

“Il grano siciliano è di eccellente qualità, ed è NOSTRO DOVERE DIFENDERLO, difendendo così la salute dei cittadini italiani, e tutti quegli agricoltori, braccianti, e lavoratori dell’indotto che come EROI si battono contro le importazioni selvagge. Contro questa deriva INACCETTABILE dobbiamo schierarci e AGIRE, non solo a parole ma coi fatti.”

“Sono andato più volte di persona – prosegue Giarrusso – a verificare la situazione di queste navi e la qualità di questo grano che arriva dal Canada. Vi darò presto notizie sul contenuto di questi nuovi grani, la presenza di glifosato o altre stranezze. Ma OLTRE LE DOVEROSE E RIGOROSE ANALISI, dobbiamo DENUNCIARE A GRAN VOCE che l’importazione di grano estero a prezzi stracciati, UCCIDE IL PREZZO DEL GRANO SICILIANO”.

“Questo è VERGOGNOSO – scrive sempre l’eurodeputato – e mi sto battendo in sede europea e non solo perché alla denuncia seguano provvedimenti concreti: dovessi impiegarci tutti e cinque gli anni del mio mandato, la farò con tutte le mie forze. Sono felice di condividere questa battaglia con la mia collega Jose Marano, Portavoce Movimento 5 Stelle portavoce all’ARS, e tanti altri esponenti del M5S, siciliani e no, che stanno affiancando la sacrosanta battaglia degli agricoltori per tutelare i loro diritti e quelli di tutti i consumatori, cioè di tutti noi. NOI SIAMO IL MoVimento 5 Stelle e NON MOLLIAMO MAI!”.

Bene. Ci fa piacere che il parlamentare europeo Giarrusso abbia sposato questa battaglia. Gli dobbiamo ricordare, però, che fa parte di un soggetto politico – il Movimento 5 Stelle – che da oltre un anno e mezzo governa l’Italia.

Poiché dell’Italia – fino a prova contraria – fa ancora parte la Sicilia, ci chiediamo come mai, fino ad oggi, non abbiamo registrato alcun atto del Governo nazionale rispetto a questo problema.

Ricordiamo che, se è vero che il Movimento 5 Stelle non controlla il Ministero delle Politiche agricole, è anche vero che è, in termini percentuali, la formazione politica più rappresentativa dello stesso Governo.

Come mai il Governo nazionale – del quale il Movimento 5 Stelle fa parte – non è mai intervenuto? Lungi da noi l’idea che quelle dell’onorevole Giarrusso siano solo parole, magari pronunciate oggi che il Movimento è in rande difficoltà.

Però siccome dai grillini al Governo dell’Italia, fino ad oggi, l’agricoltura siciliana in particolare e l’agricoltura del Sud Italia in generale non ha visto nulla di positivo (di cose negative, invece, in agricoltura, in questo anno e mezzo, ne abbiamo viste tante), ci auguriamo che l’onorevole Giarrusso si presenti con qualche provvedimento concreto del Governo nazionale.

Le denunce vanno bene. Ma quando si governa, alle denunce debbono seguire i fatti. Sennò sono solo chiacchiere.

Foto tratta da Sputnik   

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti