Munnizza e strade scassate di Palermo? Scommettiamo sui carrozzini fuoristrada!

16 febbraio 2020

Da anni si discute (a vanvera) su come rilanciare l’industria automobilistica a Termini Imerese. Oggi c’è una grande opportunità, a Palermo, per rilanciare una nuova produzione inventata da un signore ingegnoso: i carrozzini fuoristrada. ‘Valorizzando’ la ‘munnizza’ non raccolta (che abbonda) e le buche delle strade e dei marciapiedi! 

Qualche giorno fa, per caso, ascoltando la televisione a pranzo, siamo stati colpiti da una storia che potrebbe diventare un esempio virtuoso per Palermo. Un tizio, molto ingegnoso, sfruttando quello che trova tra i rifiuti, costruisce carrozzelle a motore per disabili che hanno la prerogativa di essere, come dire?, delle carrozzelle fuoristrada: veicoli in grado di muoversi agevolmente per le strade tutte buche.

Ora, senza offesa per nessuno, a noi l’idea è sembrata ottima per Palermo, una città che ha tutti i requisiti per diventare il luogo di produzione e di utilizzazione di queste carrozzelle fuoristrada.

Ribadiamo: senza offesa per nessuno, noi riteniamo che, nel capoluogo siciliano, ci sia grande spazio per lo sviluppo di un produzione molto innovativa.

Intanto a Palermo abbonda la ‘materia prima’, se è vero che di munnizza ce n’è a iosa: in centro e, soprattutto, nelle periferie. Si potrebbero organizzare delle squadre per raccogliere tutto il materia che serve: metalli, plastica, vecchi copertoni e via continuando.

Insomma, per la ‘produzione’ di questi carrozzini fuoristrada non ci dovrebbero essere problemi.

Anche per l’utilizzazione Palermo offre, mettiamola così, delle vere e proprie ‘autostrade’: nel senso che le strade di Palermo sono tutte buche: e tutte buche sono anche i marciapiedi.

A questo punto tutti potrebbero utilizzare questi carrozzini fuoristrada, ‘valorizzando’ la biasimata munnizza per le strade e le biasimate strade tutte scassate. Da problemi, come si usa dire, munnizza e strade e marciapiedi ridotti in stato pietoso diventerebbero opportunità! Vi pare poco?

Pensate a quanti posti di lavoro si creerebbero per la produzione di carrozzini!

Volendo, questi carrozzini fuoristrada potrebbero diventare una soluzione per le strade provinciali della Sicilia che sono tutte buche: con le automobili non si possono percorrere, ma con i carrozzini fuoristrada, sì!

(Adesso, però, per favore, non cominciate a pensare anche alle autostrade e alle strade a scorrimento veloce gestite dall’ANAS: per favore!).

Via, con un po’ di fantasia, la munnizza di Palermo che la RAP non riesce a raccogliere potrebbe diventare una ‘risorsa’: e finalmente si giustificherebbe il fatto che rimane in strada per giorni e giorni!

In più, i palermitani che si lamentano delle strade tutte buche dovrebbero ricredersi: perché le strada scassate, a questo punto, diventerebbero necessarie per incrementare il business dei carrozzini fuoristrada.

Scommettiamo che l’industria automobilistica che non si è riusciti a rilanciare a Termini Imerese la rilancerà Palermo con la sua munnizza e le sue strada tutte scassate?

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti