J'Accuse

Il nuovo ponte di Genova in dirittura d’arrivo. E il viadotto Himera sulla Pa-Ct? A mare…

Condividi

Oggi giornali e TG celebrano i lavori ormai in dirittura d’arrivo del nuovo ponte di Genova, che sostituirà il ponte Morandi crollato il 14 Agosto del 2018. E del viadotto Himera lungo l’autostrada Palermo-Catania franato quasi cinque anni fa? Per ora solo le chiacchiere e le promesse del vice Ministro siciliano, il grillino, Giancarlo Cancelleri…  

“Due Paesi, due misure”, titola la rubrica della pagina Facebook Terroni di Pino Aprile. ‘Numeri’ ufficiali e articoli per descrivere le sperequazioni tra Nord e Sud d’Italia: al Nord fondi, strade, autostrade, ferrovie, scuole, ospedali e via continuando; al Sud zero fondi dallo Stato (sostituiti dai fondi europei: un imbroglio che, dopo circa quindici anni, anche Bruxelles comincia a denunciare), infrastrutture fatiscenti e miseria. Ed è proprio in questo scenario che si inserisce la ricostruzione, a tamburo battente, del nuovo ponte di Genova in sostituzione del ponte Morandi crollato il 14 Agosto del 2018.

Una storia tremenda, quella del ponte Morandi di Genova, per carità. E noi siamo contenti che i genovesi, il prossimo Agosto, avranno il nuovo ponte.

Qui in Sicilia ci interroghiamo – non possiamo non interrogarci – sulla frana che quasi cinque anni fa ha travolto il viadotto Himera lungo l’autostrada Palermo-Catania. Perché ci interroghiamo? Perché notiamo, da parte del Governo nazionale, il disinteresse verso l’autostrada Palermo-Catania, mentre Genova, dopo due anni, riavrà il suo ponte.

Attenzione: rispetto ai lavori – progetto compreso – effettuati a Genova in un anno e mezzo, i lavori per sistemare il tratto di autostrada Pa-Ct dove è franato il viadotto Himera sono una bazzecola. Ma non c’è stato verso di fare qualcosa: allo stato attuale ci sono solo le promesse del vice Ministro siciliano, il grillino Giancarlo Cancelleri: quello che avrebbe dovuto risolvere il problema del caro- biglietti aerei che ‘taglieggia’ i siciliani…

(Anche per il caro-voli, come per il viadotto Himera, ci sono solo le promesse).

Così, oggi, giornali e TG ci deliziano con la notizia che a Genova stanno poggiando il pilone del nuovo ponte di qua, stanno completando i lavori del nuovo ponte di là: e tutti sull’attenti: ragazzi, è una città del Nord Italia, non scherziamo con le cose serie!

E dell’autostrada Palermo-Catania interrotta? E delle strade ‘alternative’ – vere e proprie trazzere – scelte dall’ANAS? Queste non sono notizie da ‘Grandi giornali’ e TG. La Sicilia non è Genova. Volete mettere?

 

 

Pubblicato da