Sardegna: via il limite di mandati per i sindaci dei Comuni al di sotto dei 1.500 abitanti

7 febbraio 2020

Lo ha proposto il Governo regionale della Sardegna che si accinge a stabilirlo con una legge. In molti piccoli Comuni della Sardegna – questa la motivazione – alle prossime elezioni ci potrebbero essere problemi a trovare i candidati 

La Sardegna – Regione a Statuto speciale – vuole togliere il limite di mandati per i sindaci dei Comuni con un numero di abitanti inferiore a mille e 500.

La notizia la leggiamo in un articolo di sardiniapost: 

“L’assessore regionale agli Enti locali, Quirico Sanna, ha presentato una proposta da inserire nella prossima Finanziaria regionale che prevede la cancellazione del limite di mandati per i sindaci di Comuni al di sotto dei millecinquecento abitanti. Ci sono dei motivi che hanno spinto l’esponente della Giunta Solinas (Christian Solinas, presidente della Regione sardegna ndr) a promuovere questa iniziativa e riguardano alcuni casi in cui, soprattutto nei centri più piccoli, spesso ci sono problemi a trovare candidati”.

“Nella prossima tornata elettorale di maggio-giugno – ha spiegato Sanna – in Sardegna andranno al voto 81 piccoli Comuni su 175, molti dei quali potrebbero incontrare difficoltà a trovare candidati e c’è il rischio che si apra la strada verso il commissariamento. Nei nostri territori abbiamo sindaci che hanno operato bene e non possono però ripresentarsi perché arrivati al terzo mandato. Noi vogliamo creare le condizioni ideali perché nelle comunità locali regni il buon governo, consentendo a chi ha ben amministrato di potersi riproporre davanti ai propri elettori. È una questione di democrazia”.

Foto tratta da Wikipedia

QUI PER ESTESO L’ARTICOLO DI SARDINIA POST

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti