I cinesi: l’arancia rossa di Sicilia è unica al mondo

30 gennaio 2020

E’ quanto apprendiamo leggendo un articolo su ITALIA FRUIT NEWS, il giornale on line che si occupa di ortofrutta. I cinesi – che sono venuti anche in Sicilia – considerano l’arancia rossa siciliana unica e irripetibile, grazie all’interazione tra il clima e l’Etna nella Piana di Catania. Per ora il Coronavirus crea problemi, ma le condizioni per esportare in Cina grandi quantitativi di arance Tarocco e Moro ci sono tutte  

Va bene, siamo in un momento particolare: il Coronavirus fa paura e con la Cina bisogna andare con i piedi di piombo. Gli effetti di questo virus influenzeranno, in negativo, l’interscambio commerciale con i cinesi. Ma anche se lo scenario desta non poche preoccupazioni vogliamo segnalare con piacere un articolo di ITALIA FRUIT NEWS – giornale on line che si occupa di ortofrutta – sull’arancia rossa di Sicilia.

“Nel pieno della campagna produttiva dell’arancia rossa in Sicilia – leggiamo nell’articolo – il Progetto European Art of Taste Italian Fruit&Veg Masterpieces, finanziato da Unione Europea e Cso Italy, ha realizzato importanti attività di comunicazione per far toccare con mano ai giornalisti cinesi il prodotto nel periodo in cui esprime al meglio tutte le sue caratteristiche gustative e sensoriali”.

Gli agrumi sono originari dell’India e dell’Estremo Oriente. In Europa sono arrivati in tempi diversi, anche se la loro coltivazione, nel Mediterraneo, è stata introdotta nel decimo secolo dai Saraceni.

Le arance si coltivano in tante parti del mondo. Ma l’arancia rossa che si coltiva in Sicilia, all’ombra dell’Etna, non è imitabile. Mettiamola così: è una delle cose che non possono essere imitate o rubate.

“A Gennaio a Shanghai – leggiamo sempre nell’articolo di ITALIA FRUIT NEWS – in collaborazione con Oranfrizer si è tenuto il primo meeting del 2020 con giornalisti e blogger del settore agroalimentare che ha focalizzato l’attenzione sull’arancia rossa italiana esportata dalla Sicilia alla Cina”.

Sì, i cinesi sono molto interessati all’arancia rossa. E il perché di questo interesse è legato alla qualità dell’arancia rossa siciliana. In altre parti del mondo hanno provato e stanno provando a coltivarla: ma la qualità del prodotto che ottengono non raggiunge la qualità delle varietà Tarocco e Moro coltivate nella Piana di Catania.

“Le varietà Tarocco e Moro prodotte in Italia, nella Piana di Catania alle pendici del vulcano Etna – scrive ITALIA FRUIT NEWS – vantano infatti caratteristiche distintive. Questi frutti sono riconosciuti in Cina come unici rispetto a quelli diffusi localmente, principalmente per due peculiarità: la tenerezza della polpa e il piacevole gusto agrodolce, speciale e molto equilibrato al palato, è soprattutto molto diverso alle produzioni cinesi perché distante dall’amarezza. Le varietà di arance rosse che pigmentano in Sicilia, spiegano i giornalisti cinesi, vantano queste caratteristiche rispetto alle varietà pigmentate presenti in Cina. E le caratteristiche distintive delle arance rosse siciliane sono molto interessanti perché inimitabili e legate indissolubilmente alle condizioni pedoclimatiche di maturazione”.

Il mercato cinese, che è uno dei più importanti del mondo, è ben disposto verso le arance rosse di Sicilia. Ma se la Cina è alle prese con il Coronavirus, le arance rosse della Piana se le devono vedere con un altro virus – Tristeza, questo il nome del virus – che ha già distrutto un terzo degli alberi.

I problemi non mancano. Ma le opportunità ci sono e la Sicilia deve provare a utilizzarle, specie nel tempo della globalizzazione dei mercati, dove la qualità viene spesso sacrificata.

Un gruppo di giornalisti cinesi è giunto in Sicilia, grazie all’ospitalità di Oranfrizer. L’occasione per conoscere la nostra Isola. Così, osservando i paesaggi siciliani e l’interazione tra agricoltura e l’ambiente dell’Etna hanno appurato di persona il perché la qualità delle arance rosse è indissolubilmente legata alla Piana di Catania e alle sue uniche condizioni pedoclimatiche.

QUI PER ESTESO L’ARTICOLO DI  ITALIA FRUIT NEWS

Foto tratta da Ilas 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti