Banca Igea annuncia licenziamenti. Carmelo Raffa: pronti alla mobilitazione

21 gennaio 2020

La FABI siciliana, con il suo leader, Carmelo Raffa, si prepara alla mobilitazione per bloccare i licenziamenti. Banca Igea è stata fondata da Francesco Maiolini, già direttore del personale del banco di Sicilia e poi numero uno di Banca Nuova 

C’è un’altra azienda che opera in Sicilia che annuncia licenziamenti. E’ un’azienda di credito, cioè una banca – per la precisione la Banca Igiea – con sede a Palermo che ha manifestato l’intenzione di licenziare non si sa quanti dipendenti.

Lo leggiamo in una dichiarazione di Carmelo Raffa, leader della FABI siciliana, la più grande organizzazione sindacale del settore bancario della nostra Isola.

“Banca Igea – dice Raffa – si appresta a licenziare alcuni dipendenti con contratto a tempo indeterminato facendo leva su una non chiara necessità di procedere a una riorganizzazione in vista della fusione con la Banca del Fucino. Qualora la notizia fosse confermata, saremmo costretti a mobilitarci immediatamente, intraprendendo le necessarie azioni sindacali di forte contrasto”.

“Ci aspettiamo, pertanto prosegue il leader della FABI siciliana – una rapida smentita da parte dei vertici dell’azienda, guidata dall’ex direttore generale di Banca Nuova, Francesco Maiolini. Anche perché nelle scorse settimane sono state effettuate nuove assunzioni che contrasterebbero con i paventati licenziamenti. Si tratterebbe di un’operazione squallida e immorale, che colpirebbe sia le lavoratrici e i lavoratori di Banca Igea sia le loro famiglie”.

Per la cronaca, Maiolini è stato il direttore del personale del Banco di Sicilia (quando il Banco di Sicilia era siciliano), poi numero uno di Banca Nuova e oggi è al vertice di Banca Igea.

La Banca Igea è presente a Palermo e a Catania.

In queste ore l’annuncio dei licenziamenti. E sempre in queste ore, alla luce delle notizie non certo incoraggianti, c’è chi si chiede: come la prenderanno quelli della Banca del Fucino – azienda di credito con la quale, come si sottolinea nel comunicato della FABI siciliana, Banca Igea si dovrebbe fondere – la notizia dei licenziamenti in Sicilia?

Foto tratta da Dagospia   

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti