Mentre Palermo va dietro agli appalti per il Tram, in Russia grande successo per 220 bus elettrici!

17 gennaio 2020

Che cosa significa amministrare una città – Palermo, la quinta città d’Italia – portando avanti progetti faraonici fuori dalla storia con impatto ambientale pesantissimo e costi stratosferici. Il tutto mentre in Russia, come racconta Mario Pagliaro, hanno risolto il problema trasporto delle persone con inquinamento azzerato e la creazione di tanti posti di lavoro 

Scrive il chimico del CNR Mario Pagliaro sulla propria pagina Facebook:

“Straordinario #successo dei primi 220 bus elettrici a #Mosca. Interamente Made in Russia, dotati di leggerissime batterie al litio con catodo al litio titanato capace di fronteggiare temperature #polari, trasportano in un comfort fino ad ieri sconosciuto 135mila passeggeri, oltre 16 milioni dal primo viaggio nel Settembre 2018, ad una #frazione del costo dei vecchi bus #diesel e a #gas (come stanno verificando ancora increduli i tecnici delle città italiane da #Torino a #Messina che con operano piccole flotte di nuovi bus elettrici). Ricarica rapidissima (fra 6 e 15 min) con pantografo a #potenza monstre che può superare i 100 kW. Anch’esso interamente progettato e costruito in Russia”.

“Una delle due aziende, ovviamente entrambe dello Stato – scrive sempre Pagliaro – ha già aperto un nuovo stabilimento dedicato solo ai bus elettrici. Non un solo #rublo ha lasciato i confini nazionali per acquistare tecnologia delle nuove energie dall’estero. Centinaia di #nuovi posti di lavoro, e inquinamento azzerato. Nuovi bus in consegna in #tutta la Russia, partendo da #Vladivistok: di fronte il #Giappone. È questa, l’unica via per affrontare le sfide della #Helionomics: quella della nuova #programmazione pubblica”.

Qualcuno dovrebbe spiegarlo agli attuali amministratori comunali di Palermo, protagonisti di 15 km di un Tram fallimentare costato una ‘botta’ di soldi (320 milioni di euro caricati sui fondi europei) e che, ogni anno, costa un sacco di soldi.

Per onestà di cronaca, la proposta dei bus elettrici al posto del Tram è stata lanciata dal coordinatore dei Verdi Siciliani, Carmelo Sardegna (qui l’intervista a Sardegna con la sua proposta).

Electric bus. Everything you need to know about eco-friendly urban transport

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti