A Napoli un treno storico arriva alla Reggia di Caserta, a Palermo il Tram arriva nel Centro commerciale…

A Napoli un treno storico arriva alla Reggia di Caserta, a Palermo il Tram arriva nel Centro commerciale…
7 gennaio 2020

Ogni città ha il percorso sulla strada ferrata che si merita. A Napoli c’è un treno storico che conduce i passeggeri alla Reggia di Caserta,  il bellissimo Palazzo Reale dei Borbone. A Palermo ci dobbiamo accontentare del Tram che, casualmente, collega alcuni punti della città con due Centri commerciali

Ogni città ha il percorre su strada ferrata che si merita.

A Napoli c’è il Reggia Express: il treno storico che porta i napoletani alla Reggia di Caserta.

A Palermo c’è invece il Tram che attraversa via Notarbartolo e via Leonardo Da Vinci per giungere, casualmente, a ridosso di un Centro commerciale; idem per il Tram che attraversa Corso dei Mille, che giunge, sempre casualmente, a ridosso di un altro Centro commerciale.

C’è chi pensa alla cultura – e magari ci guadagna anche; e c’è chi pensa al commercio.

A Napoli, leggiamo sul giornale on line napolidavivere, “Riparte il Reggia Express il treno storico che porta dal centro di Napoli alla Reggia di Caserta facendo vivere un’esperienza straordinaria”.

“Note le prime due date del 2020 delle corse speciali del Reggia Express il treno storico degli anni ’30 che porterà i passeggeri da Napoli alla splendida Reggia di Caserta, la Versailles italiana, il bellissimo Palazzo Reale dei Borbone – leggiamo sempre nell’articolo di napolidavivere -. Un vero viaggio nella storia che inizia su un treno a trazione elettrica formato da carrozze Centoporte e Corbellini, risalenti agli anni 1930 e 1950, e che consente di immergersi sin da subito nell’atmosfera di un’epoca diversa”.

“Carrozze con antiche – prosegue l’articolo – panche in legno, il poggiatesta imbottito e poi con una doppia porta di ingresso che dà accesso in più punti alla carrozza. Un vero treno storico degli anni ’30 che consentirà di andare dal centro di Napoli alla stazione di Caserta che si trova di fronte alla stupenda Reggia, il grande monumento del 1752. Il biglietto di andata e ritorno costa 8 euro per gli adulti e 4 euro per i ragazzi tra 4 e 12 anni non compiuti. I bambini di età tra 0 e 4 anni non compiuti, accompagnati da almeno un adulto pagante e senza garanzia di posto a sedere viaggiano gratis. Per coloro che vogliono effettuare la sola corsa di andata o ritorno si applica lo sconto del 50% sulle tariffe indicate. I Biglietti sono acquistabili su www.trenitalia.com, nelle biglietterie/self service Trenitalia e presso le agenzie di viaggio abilitate”.

QUI L’ARTICOLO SUL TRENO STORICO NAPOLI-REGGIA DI CASERTA

Foto tratta da Caserta Web

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti


In Promo a Palermo

Honda HR-V in promo a Palermo


di I Nuovi Vespri

L’Honda HR-V è il SUV compatto della Casa giapponese: spazioso, versatile, sportivo e dinamico, ma soprattutto sofisticato. Dal design esterno […]