Serata di Capodanno a Palermo, il flop del Comune al quartiere CEP

1 gennaio 2020

Ignorato per 364 giorni all’anno, il popolo del CEP ha snobbato la notte di Capodanno organizzata nella piazza del popolare quartiere di Palermo. La verità è che gli amministratori comunali che hanno ignorato le periferie non possono pensare di lavarsi la coscienza con una serata. L’anima popolare della città sa come rispondere in questi casi: e ha risposto…  

Il flop è tale in tutto il mondo, tranne che a Palermo. Quindi anche il flop della notte di Capodanno al quartiere CEP, serata ignorata degli stessi abitanti di questo angolo di città, non è un flop: al massimo, sono i cittadini che non capiscono!

Palermo è piena di immondizia non raccolta? La colpa è dei cittadini che sono sporchi e maleducati.

Le strade sono dissestate? Sono i copertoni delle automobili dei palermitani che distruggono il manto stradale.

I marciapiedi sono in uno stato pietoso? Sono i cittadini che camminano con le scarpe di ferro…

I cancelli chiusi impediscono ai cittadini di entrate dentro le aree pubbliche? La politica non c’entra: sono i cancelli, che in certi casi, a Palermo, hanno anime espressioniste che decidono autonomamente chi far passare e chi no…

Tante vie della città sono al buio? Sono i palermitani che non capiscono il fascino delle ombre della sera da vivere romanticamente al lume di candela!

La città è disseminata da eterni cantieri ferroviari che paralizzano il traffico? Sono i cittadini che non capiscono l’importanza della “mobilità sostenibile” di Sua Eccellenza il Tram!

I bus dell’AMAT non passano mai? I palermitani non si rendono conto che l’amministrazione comunale si è accorta che sono in sovrappeso e sta solo incentivando le salutari camminate!

Le periferie sono abbandonate? Sempre lì siamo: nelle periferie i cittadini mangiano troppi carboidrati e bisogna incentivare le passeggiate: quindi niente bus dell’AMAT!

A Palermo, si sa, per ogni disastro c’è una spiegazione. La morale è che il sindaco Leoluca Orlando e i suoi assessori – Giusto Catania in testa – hanno sempre ragione: sempre: specialmente quando hanno torto!

Qualcuno potrebbe pensare che, dopo aver massacrato Piazza Politeama – da sempre la piazza dei palermitani – l’amministrazione comunale di Palermo, che delle periferie non si è mai occupata, ha optato per una scelta ‘socialista’: la notte di Capodanno nella piazza del quartiere CEP.

A parte il ‘casino’ con i vertici dell’Istituto Autonomo Casa Popolari (IACP) – ente titolare dello spazio e nemmeno avvertito – al Comune avranno pensato:

“Ora che gli portiamo la festa di Capodanno vedrete che pienone nel quartiere popolare del CEP”.

Invece il popolo del CEP, come si dice dalle nostre parti, arristau a casa. Mentre i palermitani di altri quartieri al massimo si sono recati altrove.

E nemmeno si può dire che c’era brutto tempo: la serata, infatti, era bellissima. La verità è che la gente proprio un ci iu: o s’inniu a n’atra banna, o si stetti a casa e basta! Insomma: sembravano i grillini alle elezioni regionali in Umbria…

Ignorati per 364 giorni all’anno, il 365imo giorno, anzi, la 365 notte e il primo giorno dell’anno 2020 sembrerebbe che gli abitanti avrebbero risposto:

“Cari amministratori comunali, dove vi siete fatti l’estate fatevi l’inverno…”.

Insomma, una bella ‘timputala’ metaforica…

 

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti