Il Comune di Naso si candida a Città esperantista

31 dicembre 2019

L’Esperanto in Sicilia. Nei prossimi giorni saranno predisposti gli atti necessari da parte della Giunta comunale, che intende candidare Naso come sede di eventi della comunità esperantista internazionale

In coincidenza con il centosessantesimo anniversario della nascita di Ludovico Lazzaro Zamenhof, l’oculista polacco di religione ebraica che inventò l’Esperanto, nato il 15 dicembre 1859, anche il centro nebroideo di Naso ha manifestato l’intenzione di sostenere la lingua internazionale.

Durante i contatti intercorsi tra l’amministrazione comunale e la Federazione Esperantista Italiana (FEI), per tramite dell’Associazione Esperanto Nebrodi, è emersa la volontà di riconoscere Naso come Città esperantista (Esperanto-urbo).

Naso è un Comune della provincia di Messina che conta poco più di 3 mila e 700 abitanti. E’ uno dei tanti centri dei Nebrodi.

Nei prossimi giorni saranno predisposti gli atti necessari da parte della Giunta comunale, che intende candidare Naso come sede di eventi della comunità esperantista internazionale.

Viva soddisfazione è stata espressa dal presidente dell’Associazione Esperanto Nebrodi, il docente universitario ed esperantista Antonio Matasso, che ha manifestato la disponibilità del sodalizio ad assistere il Comune nella traduzione in Esperanto di insegne, guide per i turisti e documenti utili per la valorizzazione della cultura e storia nasense.

Per chi fosse interessato a tali iniziative o ad iniziare corsi di Esperanto, è possibile contattare l’e-mail info@esperantonebrodi.it.

Foto tratta da Nebrodi News

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti