Maltempo: isole Eolie isolate o liberate?

24 dicembre 2019

Puntualmente, quando arriva il maltempo – le piogge, il vento, il mare in burrasca – leggiamo e sentiamo dire la solita formula magica: “Le isole Eolie sono isolate”. Ma isolate da chi? Da chi gli ha tagliato i servizi sanitari? Da chi crea problemi alle scuole? Da chi organizza trasporti via mare disastrosi?  

“Eolie isolate a causa del maltempo”, leggiamo qua e là.

Sì, è vero, il maltempo ha creato problemi nel collegamenti tra la Sicilia e l’arcipelago delle Eolie. Pioggia, vento, mare tempestoso. Tutto vero.

Ma siamo proprio sicuri che, quando arriva il mal tempo e il mare grosso le isole Eolie siano isolate? Non potrebbero essere liberate dal giogo che le lega alla Sicilia?

A noi risulta che le isole Eolie non sono trattate molto bene dallo Stato italiano e dalla Regione siciliana. Ci sbagliamo?

A noi risulta che i trasporti marittimi sono un mezzo disastro.

A noi risulta che, ogni anno, quando comincia la scuola, ci sono problemi.

A noi risulta che quando nella sanità pubblica c’è da effettuare tagli – ormai è cosa di ogni anno, visto che con i soldi della sanità pubblica, in Sicilia, si pagano ordinariamente altre spese (li chiamano i “risparmi” sulla sanità).

Potremmo continuare con l’energia, con l’acqua, con la gestione dei rifiuti.

Così quando leggiamo “le isole Eolie sono isolate”, noi ci chiediamo:

“Ma isolate da chi? Da che cosa? Non è che sono liberate?”…

Foto tratta da BlogSicilia 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti