Agostino Cascio: l’agricoltura siciliana è in crisi e noi non sappiamo quali tasse pagare prima! (VIDEO)

22 dicembre 2019

Un agricoltore siciliano, Agostino Cascio, in un video postato sulla propria pagina Facebook, spiega con parole semplici che cosa sta succedendo non soltanto nel mondo agricolo, ma nella realtà di ogni giorno di ogni siciliano che, senza saperlo, porta sulla propria tavola chissà quali prodotti agricoli freschi e trasformati. Un modo originale per fare gli auguri di Natale   

“Non sappiamo più chi pagare prima”.

Con queste parole si conclude il video che che Agostino Cascio ha postato sulla propria pagina Facebook. Nella vita Agostino Cascio fa l’agricoltore. E poiché noi cerchiamo di seguire, con tutti i nostri limiti, quello che succede nel mondo agricolo siciliano, pubblichiamo questo video che tocca alcuni punti che I Nuovi Vespri trattano ormai da tempo: la battaglia contro l’invasione di grano estero (con riferimento al grano duro che interessa il Sud Italia e la Sicilia, ma anche con riferimento al grano tenero, di cui non parla quasi nessuno: il riferimento è alla varietà di grano tenero canadese Manitoba, oggi molto diffusa in Italia).

Giusto anche il richiamo a tutto quello che oggi arriva sulle tavole dei siciliani: e si tratta, in molti casi, di prodotti agricoli – freschi e trasformati – di qualità scadente.

Condividiamo anche la denuncia sulle difficoltà economiche che oggi incontrano tanti agricoltori siciliani: la concorrenza sleale di prodotti di pessima qualità che arrivano in Sicilia a prezzi stracciati impedisce agli stessi agricoltori di andare avanti: ma le tasse e le imposte non si fermano e mettono a repentaglio la stessa avita delle aziende agricole.

In più le strade che gli agricoltori percorrono sempre per lavoro sono ormai piene di autovelox che appioppano contravvenzioni salatissime!

Una realtà sempre più allucinante!

Ma adesso ascoltiamo le parole di buon senso di questo agricoltore siciliano.

QUI IL VIDEO-DENUNCIA DI AGOSTINO CASCIO  

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti