Al Convitto nazionale di Palermo una giornata sul pesce azzurro

15 dicembre 2019

L’iniziativa è stata organizzata dalla Confederazione Italiani del Mondo (CIM), grazie all’intervento del Dipartimento della Pesca Mediterranea che promuove i prodotti ittici siciliani. Erano presenti, tra gli altri, presidente regionale, Turi Lombardo, e la responsabile del progetto Carmela Di Prima 

Si è svolta presso il Convitto Nazionale “Giovanni Falcone” di Palermo la manifestazione “The Fish Day” (“La Giornata del Pesce”). L’iniziativa è stata rivolta agli alunni che frequentano il Convitto per informare e promuovere il pescato siciliano e, soprattutto, il pesce azzurro, ricco di Omega-3, elementi fondamentale per la buona salute.

L’evento è stato organizzato dalla Confederazione Italiani del Mondo (CIM), attraverso la sua struttura della Regione, con la preziosa collaborazione del Convitto e grazie al finanziamento del Dipartimento della Pesca Mediterranea che promuove i prodotti ittici siciliani.

Nella stessa occasione, nel quadro della campagna di informazione, formazione e promozione del pescato del Mediterraneo, del pesce azzurro e dei prodotti ittici provenienti dall’acquacoltura, sono state offerte informazioni e formazione ai consumatori più piccoli.

L’occasione di sperimentare tali conoscenze all’interno della refezione scolastica è senza dubbio l’occasione migliore per portare gli alunni ad esperienze di gusto e, quindi, di tipo sensoriale, a beneficio di una fascia di giovanissimi consumatori.

Nella prima parte della giornata gli alunni sono stati riuniti a turno e in vari gruppi presso la sala teatro del Convitto e, successivamente, durante il pasto, hanno assaggiato del pesce azzurro. Una campagna di informazione dal vivo, cioè gustando i prodotti del nostri mari, è sicuramente una bellissima occasione per avvicinare i ragazzi al consumo di un alimento assolutamente salutistico.

Nell’occasione, sono stati presenti biologi e nutrizionisti ai quali gli alunni hanno affidato ogni curiosità su tutto ciò che riguarda il pesce azzurro, consentendo ai partecipanti di ottenere il maggior numero di informazioni sui prodotti ittici del Mediterraneo e sull’acquacoltura.

La CIM è stata rappresentata durante la manifestazione dal presidente regionale, Turi Lombardo, e della responsabile del progetto Carmela Di Prima.

Foto tratta Il Giornale del Cibo 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti