A Casteltermini L’albero di Natale all’uncinetto, l’unico realizzato in Sicilia

7 dicembre 2019

L’iniziativa è stata ideata lo scorso anno a Trivento, provincia di Campobasso, in Molise e ha ottenuto un successo straordinario. Da qui l’invito a coinvolgere altri Comuni in un progetto all’insegna dell’unità dei popoli   

di Teresa Frusteri

Ieri è stato inaugurato a Casteltermini, Comune della provincia di Agrigento, L’albero di Natale all’uncinetto tutto al femminile.

Centocinquanta donne hanno dato vita a mille e cinquecento tessere fatte all’uncinetto. Ognuna di queste tessere è una opera d’arte: ha dentro i colori della Trinacria, il calore del Sole di Sicilia, fa quasi immaginare il profumo della nostra terra.

L’albero rientra nell’ambito del progetto “Un filo che unisce da Trivento a…”. Iniziativa che prende il nome della località molisana che, nel 2018, ha ideato la manifestazione che quest’anno coinvolge ben 35 località italiane e 3 città estere.

In Sicilia l’unico centro ad aver aderito all’iniziativa è stato, appunto, Casteltermini. Secondo gli ideatori del progetto, l’albero vuole essere un manifesto all’inclusione e alla collaborazione tra i popoli.

Va ricordato, infatti, che le origini della lavorazione all’uncinetto sono antichissime, se è vero che son stati trovati esempi primitivi di filati lavorati all’uncinetto in Estremo Oriente, in Africa, nell’America del Nord e del Sud e naturalmente in Europa. Per non parlare della cultura egizia.

Il lavoro all’uncinetto è stato realizzato da cittadine di Castelterimi, ma anche da donne originarie del centro agrigentino che oggi vivono in altre località.

Per tutta la durata delle feste natalizie L’albero all’uncinetto, alto 8 metri, farà bella mostra di sé nella piazza più bella di Casteltermini, tra le Chiese e i Palazzi storici del centro Agrigentino.

Per tutti l’Albero vuole essere una voce positiva, un inno ai Colori e alla Vita, un invito all’Inclusione, alla Collaborazione e alla Bellezza.

Foto tratta da AgrigentoOggi

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti