Catania, oggi manifestazione per il Diritto alla Sovranità Alimentare

4 dicembre 2019

La manifestazione è promossa dal Coordinamento Lavoratori Agricoli USB Sicilia, insieme con la Federazione del Sociale USB Catania e agli altri firmatari del manifesto “StopGlifosato” 

Nella pagina Facebook di Orazio Vasta leggiamo un post del Coordinamento Lavoratori Agricoli USB Sicilia che ci sembra molto importante:

“Il Coordinamento Lavoratori Agricoli USB Sicilia, insieme alla Federazione del Sociale USB Catania e agli altri firmatari del manifesto “StopGlifosato”, aderisce al presidio che si terrà a Catania oggi mercoledì 4 dicembre in occasione della tappa siciliana di ‘Agrievolution’ con cui la Bayer, con i suoi veleni e i suoi OGM, più volte condannata per reati contro l’ambiente e la salute, vuole continuare a promuovere prodotti come il glifosato – di cui l’utilizzo è stato condannato se non proibito da ampi settori della comunità internazionale – e altri devastanti pesticidi che mettono in serio pericolo l’ambiente vegetale e animale, e la salute di tutte e di tutti noi”.

“In contrasto con le centrali multinazionali dei veleni, l’USB sostiene il Diritto alla Sovranità Alimentare, contribuendo principalmente con le lotte dei braccianti agricoli che hanno determinato il processo di organizzazione e di sindacalizzazione nella filiera agricola. E, al tempo stesso, evidenzia la necessità della creazione di un’alleanza tra contadini, braccianti agricoli e consumatori per un cibo sano, contro ogni forma di sfruttamento, contro il caporalato mafioso, diffusissimo nella filiera dell’agroindustria, contro la grande distribuzione nazionale e multinazionale, contro le centrali multinazionali che producono e diffondono velenosi pesticidi e contro la Politica Agricola Comune (Pac) imposta dall’Unione Europea ai cittadini, con le sue politiche anti-sociali”.

– Il presidio si terrà dalle ore 17:30 presso il Plaza Hotel, viale Ruggero di Lauria 43 (lungomare, fra Piazza Europa e Ognina).

AGGIORNAMENTO:

Bayer – Mobilitazione di piazza contro la Bayer che tiene un incontro a Catania mercoledì 4 dicembre alle ore 17:30 presso il Plaza Hotel in viale Ruggero di Lauria, 43 (lungomare da Ognina a piazza Europa)

L’innovazione e la ricerca applicata in agricoltura saranno i temi dell’incontro che Agrievolution-Bayer presenterà mercoledì 4 Dicembre alle ore 17:30 al Plaza Hotel di Catania (viale Ruggero di Lauria, 43) dal titolo: “Cultura e Colture”.

Oltre all’uso della App e dei droni per razionalizzare l’impiego di concimi e
antiparassitari, il seminario promuoverà le due tecniche di modificazione
genetica: “la cisgenesi e l’editing genomico” le cosiddette New Breeding Techniques.

“Con la cisgenesi si inserisce un gene specifico nella pianta che, a differenza di quanto accade negli Ogm attuali, è nativo e assicura una modificazione analoga ma più rapida. Col genoma editing si modifica una singola base del Dna della pianta.

Ortofrutta ottenuta con l’ editing è considerata Ogm dalla Normativa Europea.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti