Scala dei Turchi si sta sbriciolando: centinaia di massi sono rotolati a mare (VIDEO)

2 dicembre 2019

A denunciare quello che sta succedendo a Scala dei Turchi è, ancora una volta, l’associazione Mareamico di Agrigento. Una dei tratti di costa più suggestivi della Sicilia sta rovinando a mare. Alla base di tutto c’è la gestione irrazionale del luogo, che non è in grado di reggere il grande flusso di visitatori. “Passeggiare a Scala dei Turchi sta diventando pericoloso”. Oltre al video le foto che illustrano il disastro

La Scala dei Turchi – uno delle coste più suggestive della Sicilia – si sta sbriciolando: centinaia di massi sono venuti giù, durante il maltempo degli scorsi giorni. I detriti di marna sono collassati sui gradoni naturali della maestosa scogliera che si distende tra Porto Empedocle e Realmonte, in provincia di Agrigento.

A denunciarlo, con un VIDEO è l’Associazione Mareamico di Agrigento. 

“L’eccessiva cementificazione realizzata intorno a Scala dei Turchi – si legge nel comunicato di Mareamico di Agrigento – ha modificato il normale deflusso delle acque meteoriche. L’esagerata frequentazione dei luoghi ha fatto il resto”.

Risultato: “La Scala dei Turchi si sta sciogliendo come neve al sole e ad accorgersene è solo Mareamico. Ormai sono anni che documentiamo lo stato di abbandono di questo luogo candidato a patrimonio dell’Unesco. Solo alcuni mesi fa la Scala dei Turchi era stata riaperta alla fruizione, dopo il crollo del lato est, ripristinato con un’opera di disgaggio finanziato dalla Regione siciliana. Tutti devono sapere che questo è un luogo estremamente pericoloso. Soprattutto il gran numero di turisti che la frequentano non sono consapevoli del pericolo che corrono durante la passeggiata. Non possiamo sempre gridare al miracolo”.

“Occorre un’operazione di responsabilità – leggiamo sempre nel comunicato di Mareamico di Agrigento -: va interdetto il versante ovest che si affaccia su lido Rossello. Ed urge una programmazione e una seria gestione del sito, con il contingentamento delle presenze. La Scala dei Turchi richiama ogni anno centinaia di migliaia di visitatori, con un riverbero importante sull’aspetto turistico e di conseguenza economico del territorio. Merita dunque la giusta attenzione”.

QUI IL VIDEO DI MAREAMICO DI AGRIGENTO

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti