Fontanarossa ai privati, la vergogna dei vitalizi dell’Ars e la legge killer sulla Formazione/ MATTINALE 459

27 novembre 2019

La privatizzazione dell’aeroporto Fontanarossa di Catania non è la solita operazione di ascarismo: è la capitolazione finale che aprirà la strada alla fine dell’agricoltura siciliana e alla privatizzazione dei beni culturali, delle autostrade, delle strade e via continuando. Il grottesco balletto sui vitalizi di Gianfranco Miccichè. La vergognosa riforma della Formazione professionale che completa la ‘macelleria sociale’ dei Governi Lombardo e Crocetta

Tre notizie – una di affari e due vergogne della politica siciliana – meritano di essere commentate. Sono la privatizzazione dell’aeroporto Fontanarossa di Catania, il tentativo di salvare i vitalizi degli ex parlamentari e dei futuri ex parlamentari di Sala d’Ercole e una riforma della Formazione professionale fatta su misura per assestare il colpo finale a circa 8 mila persone.

FONTANAROSSA AI PRIVATI – Cominciamo con la privatizzazione dell’aeroporto di Catania. Ieri e nei giorni scorsi abbiamo dato spazio  coloro i quali sono contrari alla privatizzazione del più importante aeroporto del Mezzogiorno d’Italia. L’abbiamo fatto – e continueremo a farlo – non soltanto perché a noi la privatizzazione sembra un’operazione affaristica e ‘banditesca’, ma anche perché i signori che la stanno ‘pilotando’ – a cominciare dai rappresentanti del Governo regionale – si tengono chiusi.

Perché siamo contrari alla privatizzazione? Per tanti motivi. Il rimo motivo – che è il più importante – è perché consideriamo il liberismo economico una iattura.

Il liberismo sta distruggendo l’Unione Europea. Con il liberismo i circa 500 milioni di abitanti dell’Eurozona, da cittadini, sono stati trasformati in consumatori. Con l’aggravante che non c’è nemmeno la libertà di scegliere.

L’Unione Europea – che non è un’entità astratta – decide, ad esempio, che il grano che bisogna da utilizzare deve essere di un certo tipo, anche se è ‘avvelenato’. E se i regolamenti europei – che sono nati a tutela della salute pubblica – non consentono l’arrivo in Europa di grani – duri e teneri – con alti gradi di sostanze contaminanti, ebbene, si cambiano i regolamenti per consentire ai questi grani di finire sulle nostre tavole sotto forma di prodotti trasformati (pasta, pane, pizze, biscotti, dolci e via continuando).

Può sembrare una follia. Questa alimentazione provoca disturbi a milioni di persone in Europa e nel mondo, mettendo in moto un demonico ‘effetto moltiplicatore’: nel senso che moltiplica gli affari delle case farmaceutiche che propongono e vendono i ‘rimedi’ per fronteggiare i problemi creati da questi grani.

Non è un caso se chi produce certi prodotti chimici – che servono proprio per coltivare certi cereali – siano gli stessi che producono i medicinali per curarne gli effetti!

Potremmo continuare con altri esempi nel settore agroalimentare e in altri settori. Questa è l’Unione Europea che plaude alle privatizzazioni, con la ‘benedizione’ dei falliti del Partito Socialista Europeo (PSE), servi apparentemente sciocchi del liberismo dominante.

Nel caso dell’aeroporto Fontanarossa non possiamo non sottolineare il PROGETTO ASCARO di un aeroporto con 10 milioni di passeggeri all’anno – con grandi margini di miglioramento – che verrà ceduto a chi, con molta probabilità, lavora per far fallire gli agricoltori siciliani e, in generale, per cedere ai privati non siciliani l’intera Sicilia.

Catania, Siracusa, Ragusa hanno tutti i numeri per puntare sull’agricoltura, sul turismo e sui beni culturali. Peraltro con due aeroporti: quello di Catania e quello di Comiso.

Noi – concetto che ribadiamo spesso – non crediamo che la Sicilia debba esportare i propri prodotti agricoli, perché non può reggere la concorrenza di chi produce in alcuni casi munnizza a prezzi super-concorrenziali. L’agricoltura siciliana, oggi, deve puntare al consumo interno, anche per riequilibrare la propria bilancia commerciale nel settore agroalimentare. I siciliani, ogni anno, spendono circa 13 miliardi di euro per l’alimentazione; ebbene, di questi 13 miliardi, 11 miliardi di euro vengono spesi per l’acquisto di cibi che arrivano dal resto d’Italia e, soprattutto, da Paesi esteri.

Queste tendenza va invertita. Sotto questo profilo, l’iniziativa CompraSud è d seguire.

Cosa vogliamo dire? Che anche l’aeroporto di Comiso, insieme con quello di Catania, deve puntare sul turismo.

Ci dicono che con la privatizzazione dell’aeroporto di Catania e dell’aeroporto di Comiso il territorio ne trarrà giovamento. Ma è solo una volgare presa in giro. Lo ribadiamo: chi trarrà giovamento da questa privatizzazione saranno i soggetti esterni alla Sicilia che già hanno messo le mani su ‘pezzi’ della nostra Isola e che, con il sistema aeroportuale tra le mani, potranno completare l’opera di colonizzazione della Sicilia.

Ci dicono che non ci sono i soldi per investire nel potenziamento dell’aeroporto Fontanarossa. Questa, forse, è la più grande fesseria messa in giro. A parte la Cassa Depositi e Prestiti e altre banche internazionali, l’urbanistica – in un territorio come la Sicilia – consentirebbe mille altre operazioni per reperire capitali.

La verità è che gli interessi in ballo sono enormi. Prendendosi l’aeroporto di Catania e di Comiso, nel giro di pochi anni assisteremo alla stretta finale sugli agricoltori siciliani e alla privatizzazione dei beni culturali, delle autostrade e, in generale, di tutto quello che potrà essere privatizzato.

Quella di Fontanarossa, per chi non l’avesse capito, è un’operazione che va ben al di là dell’ascarismo che abbiamo conosciuto fino ad oggi: è la capitolazione della Sicilia intesa con terra con una propria identità culturale.

IL GROTTESCO BALLETTO SUI VITALIZI – Contemporaneamente alla svendita di Fontanarossa assistiamo al grottesco balletto sui vitalizi degli ex parlamentari dell’Assemblea regionale siciliana (e dei futuri ex parlamentari).

Chi ha svenduto e chi sta svendendo la Sicilia dovrà pure andare in pensione. Vero è che, tra meno di vent’anni, la Sicilia non sarà più dei siciliani, ma per un altro po’ di anni gli ascari di ieri e gli ascari di oggi ci saranno. E come dovranno vivere questi signori? Con meno di 5 mila, 6 mila, 7 mila, 8 mila, 9 mila, 10 mila euro al mese? Non sia mai!

Certo, c’è una legge nazionale che ha tagliato i vitalizi in tutte le Regioni italiane. A tutte tranne che alla Sicilia. Dove l’Autonomia, che non viene applicata sulle cose serie, viene invece applicata per tutelare gli interessi dei pochi. A cominciare, appunto, dagli ex parlamentari e dagli attuali parlamentari che tra qualche anno saranno ex parlamentari.

Migliaia di giovani siciliani ogni anno sono costretti a lasciare la Sicilia per mancanza di lavoro, le strade e le autostrade della nostra Isola cadono a pezzi, le Province non svolgono i servizi previsti dalle leggi perché sono senza soldi, i Comuni pensano solo a tartassare i cittadini con tasse, imposte, autovelox, Ztl, la sanità pubblica siciliana è allo sbando (ormai aspettare giornate intere in un Pronto Soccorso o, magari, morire per esempio dopo aver lasciato un Pronto Soccorso non sono più notizie…), prendere un aereo senza prenotazione, per un siciliano, significa spendere da 500 a 800 euro!

Ebbene, a fronte di tutto questo – e di altre vergogne senza fine – qual è il pensiero fisso del presidente del parlamento siciliano, Gianfranco Miccichè, da un anno a questa parte? Salvare i vitalizi degli ex parlamentari e il proprio vitalizio!

Ieri, dopo batti e ribatti, Miccichè ha diramato un comunicato che è lo specchio del fallimento della politica siciliana che lo stesso Miccichè rappresenta in modo ‘esemplare’:

“Smentisco in maniera assoluta la notizia secondo la quale sono stato a Roma per chiedere un ok sul disegno di legge sui vitalizi approvato dalla commissione dell’Ars. Abbiamo incontrato gli esperti del ministero con i quali abbiamo discusso alcuni punti su cui avevamo dei dubbi. Per quanto mi riguarda, ritengo che la proposta di legge sui vitalizi sia ineccepibile dal punto di vista costituzionale. Ma con i tecnici ministeriali non ci siamo assolutamente soffermati su questo aspetto, anche perché non è di loro competenza”.

Così Gianfranco Miccichè adesso è diventato anche “costituzionalista”: e abbiamo detto tutto!

Rimane un sentimento che va oltre la vergogna: pensare che l’Autonomia siciliana, costata sangue e fatica ai siciliani negli anni ’40 del secolo passato, sia stata ridotta a protezione dei vitalizi è veramente penoso: ma i personaggi politici di oggi sono questi: Mazzarò alla ricerca della ‘roba’…

LA LEGGE KILLER SULLA FORMAZIONE – Un’altra vergogna è rappresentata dalla legge di ‘riforma’ della Formazione professionale varata ieri dal Parlamento siciliano.

Noi facciamo nostre le considerazioni che il sindacalista Sandro Cardinale e l’ex sportellista Adriana Vitale hanno messo nero su bianco.

Cominciamo con Sandro Cardinale, dell’Unione Sindacale di Base (USB):

“E con il ddl 506/128 si decreta la mazzata finale per il lavoratori della formazione professionale siciliana, dove le tutele dei licenziati della formazione vengono eliminate. Un disegno criminoso che da anni l’assessore Lagalla tenta di mettere in atto, oggi (ieri per chi legge) ci è riuscito grazie alla complicità di tutti gli schieramenti politici, maggioranza e opposizione, tutti indistintamente hanno votato a favore della condanna di migliaia di donne e uomini già massacrati con i Governi precedenti.

I Gattopardi hanno colpito ancora.

Complimenti al Presidente Musumeci che in campagna elettorale ha promesso la risoluzione della vertenza.

Complimenti al PD, al 5 Stelle che si è astenuto.

Complimenti ai tantissimi assenti, ma soprattutto complimenti al compagno Claudio Fava che ha prestato il fianco!

Cambiano gli orchestranti ma la musica è sempre quella.

Adesso tocca a noi fargli ingoiare il ddl!!!”.

Adriana Vitale:

Una grandissima “puttanata” approvare una riforma prima di dare risposte ai lavoratori massacrati. È come comprare una nuova macchina da un nuovo concessionario prima di estinguere il debito con il vecchio.

Vergognatevi TUTTI, ma proprio TUTTI.

Non riescono a mettersi d’accordo su nulla, solo per finire di massacrare i lavoratori, si sono accordati. Pane per i denti di quelli che ci considerano zavorra e di quelli che, con la puzza sotto il naso, ci considerano figli cooptati di un sistema, dunque da cancellare. Una proposta, figuriamoci, uscita dal cilindro dal PD, artefice del nostro massacro, che ha immediatamente trovato sponda anche tra quelli che nella scorsa legislatura si battevano il petto. Evidentemente più di qualcuno aveva cambiali elettorali da estinguere.

La restaurazione è servita con gli emergenti e con nuova e fresca carne elettorale da giocarsi a tempo debito. La manciugghia ha cambiato pelle ma non sostanza.

Qual è la differenza tra chi ci ha messi in ginocchio e chi, al posto di darci una mano per alzarci, con un calcio, ci stende per terra completando l’opera?

Gli assenti hanno sempre torto, gli astenuti sono solo ignavi che mantengono il numero legale per favorire l’approvazione, chi ha votato “SI” si qualifica da solo. Nessuno ha votato “NO”, dunque tutti complici!

Pagherete a caro prezzo le lacrime e la disperazione di coloro che avete ammazzato, il male prima o poi ritorna indietro.

Ci avete fatti sentire vecchi e inutili, ci avete distrutto la vita, la serenità, la normalità. Vi arrivi il mio sdegno per intero, pusillanimi inutili.

Leggere il giubilo di chi vanta la grande prodezza, che offende la nostra intelligenza, umilia la loro stessa dignità.

Tutto questo mentre taluni fanno i viaggi in quel di Roma per garantirsi i privilegi e operare un taglietto che corrisponde a qualche cena fuori, mentre noi non ci possiamo permettere neppure il pane da mettere a tavola. Senza pudore.

Questa legge di riforma della Formazione Professionale nulla cambia alla nostra vertenza, che esula dalla Formazione in quanto tale. Il punto non è questo: il punto, per come la vivo io, è la totale mancanza di rispetto: è ignorare la voce del popolo: è considerarci nessuno: è sentirsi attraversati da quattro buffoni che hanno in mano la mia vita e quella della mia famiglia: è essere considerati una spanna sotto gli ultimi: è sentirsi invisibili.

Avrebbero dovuto, prima di approvare un qualcosa che cancella irrimediabilmente trent’anni di vita e di un vissuto, dare risposte ad un problema di sopravvivenza che loro stessi hanno causato, e non importa la mano che ha trafitto la nostra vita se chi viene dopo non pone rimedio. Quella di oggi è la lama che trafigge e si conficca nella stessa identica ferita, causando dolore che si aggiunge al dolore. Uno sfregio che brucia peggio di uno schiaffo in pieno viso, che ti sbatte in faccia la realtà cruda e nuda, che ti fa sentire piccola e indifesa, ti fa sentire nessuno.

Foto tratta da Il Belice Informa

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti