Sul Titanic

Palermo, via Serradifalco: accomodatevi, prego, c’è anche la televisione…

Condividi

La confusione – e la presenza di immondizia e discariche sparse qua e là a cielo aperto – è il frutto non soltanto delle cattive abitudini dei cittadini, ma anche dalla confusione, se è vero che, ancora oggi, a Palermo, in alcune zone della città è stata attivata la raccolta differenziata dei rifiuti e in altre no. E dove non c’è raccolta differenziata… 

Un bel divano e anche la televisione. Ci troviamo a Palermo, in via Serradifalco. Poiché abitiamo da queste parti conosciamo un po’ come stanno le cose. In pratica, siamo al confine tra chi effettua la raccolta differenziata dei rifiuti e tra chi ancora non usufruisce di questo servizio.

Chi non usufruisce del servizio di raccolta differenziata, spesso, non sa dove gettare l’immondizia, anche perché i cassonetti, in alcune parti, sono stati tolti.

C’è anche, è vero, una certa superficialità da parte dei cittadini. Ma è il Comune di Palermo che si dovrebbe attivare un po’ di più. Il fatto che ci siano zone della città dove la raccolta differenziata dei rifiuti è attivata e altre zone della città dove questo servizio non è attivato non aiuta. E crea una situazione di oggettiva confusione!

Andrebbe migliorato, inoltre, il servizio per lo smaltimento degli ingombranti. Soprattutto con campagne di informazione e sensibilizzazione.

Pubblicato da