J'Accuse

Allerta meteo al Sud, in ogni caso tranquilli, comunque andrà lo Stato non ci sarà!

Condividi

Per stanotte e domani in alcune Regioni del Sud e nella Sicilia orientale è atteso maltempo: piogge, venti e via continuando. Tutti i meridionali si mettano il cuore in pace: in caso di problemi lo Stato non ci sarà, visto che deve occuparsi del maltempo in Liguria e in Piemonte. E naturalmente di Venezia. Dove il maggiore c’è il minore cessa…  

Piove. E non è la celebre poesia di Gabriele D’Annunzio. Più che le “tamerici salmastre ed arse”, la pioggia picchia duro in tutta l’Italia. Ma anche per le piogge c’è una questione meridionale. A Matera, nel Salento, in Sicilia tra Licata, Caltanissetta, la provincia di Siracusa l’acqua ha fatto danni seri. Ma la preoccupazione è per la Liguria e per il Piemonte. E naturalmente per Venezia.

Ovviamente, qui al Sud non ci dobbiamo lamentare. Siamo stati conquistati e da oltre 150 siamo la colonia italiana. Anzi già è assai che da Roma in su ci considerino umani. Li dobbiamo pure ringraziare.

Intanto le previsioni meteorologiche non ci aiutano: nel senso che non aiutano il Mezzogiorno. Non lo diciamo noi: parlano le previsioni.

Tra stanotte e domani mattina sono attesi temporali e nubifragi nella Sicilia centro orientale, nella Calabria meridionale, in Campania e nel Lazio.

E il mare? Sta arrivando un forte vento di Scirocco: insomma lo scenario che si prospetta è quello di una burrasca con mareggiate.

Il Comune di Canicattini Bagni, provincia di Siracusa, avverte gli abitanti con un comunicato ufficiale:

“Allerta ‘Arancione’ da questa sera e per le prossime 24-36 ore nella Sicilia centro-orientale, in particolare in provincia di Siracusa, come segnala il Dipartimento Regionale di Protezione Civile, con precipitazioni da sparse a diffuse con rovesci o temporali persistenti sui settori ionici quantitativi
abbondanti. Precipitazioni con rovesci di forte intensità attività elettrica e forti raffiche di vento dai quadranti meridionali con rinforzi fino a burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte, intense sui settori ionici e calo delle temperature”.

“Come sempre il Sindaco di Canicattini Bagni, Marilena Miceli – prosegue il comunicato – invita tutti i cittadini alla massima attenzione e, soprattutto, prudenza. A Canicattini Bagni attivi i numeri per le emergenze, quelli della Protezione Civile, della Polizia Municipale, 0931945131 – 0931945551, e il numero unico delle emergenze 112. Sul sito del Comune la finestra per poter accedere agli Avvisi della Protezione Civile”.

Avviso regionale di Protezione Civile per il rischio meteo – idrogeologico e idraulico n. 19327 dalle ore 16:00 del 23 Novembre 2019 fino alle ore 24:00 del 24 Novembre 2019.

Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia orientale, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati generalmente moderati.

Venti: Forti o di burrasca occidentali.
Temperature: Massime in locale sensibile calo.
Mari: Agitati lo Stretto di Sicilia e lo Ionio; molto mossi i restanti mari.

Meridionali e siciliani: siamo tutti avvertiti.

Foto tratta da MeteoWeb

Pubblicato da