Allerta meteo al Sud, in ogni caso tranquilli, comunque andrà lo Stato non ci sarà!

23 novembre 2019

Per stanotte e domani in alcune Regioni del Sud e nella Sicilia orientale è atteso maltempo: piogge, venti e via continuando. Tutti i meridionali si mettano il cuore in pace: in caso di problemi lo Stato non ci sarà, visto che deve occuparsi del maltempo in Liguria e in Piemonte. E naturalmente di Venezia. Dove il maggiore c’è il minore cessa…  

Piove. E non è la celebre poesia di Gabriele D’Annunzio. Più che le “tamerici salmastre ed arse”, la pioggia picchia duro in tutta l’Italia. Ma anche per le piogge c’è una questione meridionale. A Matera, nel Salento, in Sicilia tra Licata, Caltanissetta, la provincia di Siracusa l’acqua ha fatto danni seri. Ma la preoccupazione è per la Liguria e per il Piemonte. E naturalmente per Venezia.

Ovviamente, qui al Sud non ci dobbiamo lamentare. Siamo stati conquistati e da oltre 150 siamo la colonia italiana. Anzi già è assai che da Roma in su ci considerino umani. Li dobbiamo pure ringraziare.

Intanto le previsioni meteorologiche non ci aiutano: nel senso che non aiutano il Mezzogiorno. Non lo diciamo noi: parlano le previsioni.

Tra stanotte e domani mattina sono attesi temporali e nubifragi nella Sicilia centro orientale, nella Calabria meridionale, in Campania e nel Lazio.

E il mare? Sta arrivando un forte vento di Scirocco: insomma lo scenario che si prospetta è quello di una burrasca con mareggiate.

Il Comune di Canicattini Bagni, provincia di Siracusa, avverte gli abitanti con un comunicato ufficiale:

“Allerta ‘Arancione’ da questa sera e per le prossime 24-36 ore nella Sicilia centro-orientale, in particolare in provincia di Siracusa, come segnala il Dipartimento Regionale di Protezione Civile, con precipitazioni da sparse a diffuse con rovesci o temporali persistenti sui settori ionici quantitativi
abbondanti. Precipitazioni con rovesci di forte intensità attività elettrica e forti raffiche di vento dai quadranti meridionali con rinforzi fino a burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte, intense sui settori ionici e calo delle temperature”.

“Come sempre il Sindaco di Canicattini Bagni, Marilena Miceli – prosegue il comunicato – invita tutti i cittadini alla massima attenzione e, soprattutto, prudenza. A Canicattini Bagni attivi i numeri per le emergenze, quelli della Protezione Civile, della Polizia Municipale, 0931945131 – 0931945551, e il numero unico delle emergenze 112. Sul sito del Comune la finestra per poter accedere agli Avvisi della Protezione Civile”.

Avviso regionale di Protezione Civile per il rischio meteo – idrogeologico e idraulico n. 19327 dalle ore 16:00 del 23 Novembre 2019 fino alle ore 24:00 del 24 Novembre 2019.

Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia orientale, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati generalmente moderati.

Venti: Forti o di burrasca occidentali.
Temperature: Massime in locale sensibile calo.
Mari: Agitati lo Stretto di Sicilia e lo Ionio; molto mossi i restanti mari.

Meridionali e siciliani: siamo tutti avvertiti.

Foto tratta da MeteoWeb

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti