La denuncia dell’ORSA: “I lavoratori della Caronte Tourist Isole minori trattati come schiavi”

18 novembre 2019

L’ORSA, la battagliera organizzazione sindacale che rappresenta i lavoratori della Caronte Tourist contesta il volto buono presentato dal gruppo in un recente incontro a Palermo. E racconta altre verità: turni di lavoro massacranti, mansioni che dovrebbero essere svolte da altri soggetti, assenza di pasti caldi e perfino di acqua da bere! Il problema amianto del quale fanno le spese i lavoratori… Intanto l’ex presidente della regione Rosario Crocetta è stato rinviato a giudizio 

Come viene trattato il personale che lavora sulle navi che fanno la spola tra la Sicilia e gli arcipelaghi della nostra Isola? A questa domanda risponde un comunicato stampa del sindacato ORSA. E la risposta è amara, perché questi lavoratori vengono veramente trattati male!

Il comunicato parte da un incontro che si è tenuto a Palermo, lo scorso giovedì 14 Novembre, nei locali del Loggiato di San Bartolomeo. Avete presente quegli incontri per raccontare che tutto va bene, che è tutto a posto, che tutto procede per il meglio? Ecco, questo è stato il senso della ‘convegnessa’, organizzata dal gruppo Caronte e Tourist Isole Minori con il contorno di assessori e deputati regionali e sindacalisti vecchia, ma molto vecchia maniera…

Certo, di mezzo ci sono le inchieste della magistratura (in queste ore l’ex presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, è stato rinviato a giudizio in una vicenda legata proprio alla gestione dei trasporti marittimi), le polemiche e il funambolico giro di decine e decine di milioni di euro: il ‘miele’ per la vecchia politica siciliana.

“In questo incontro si è parlato di tutto – si legge in un comunicato del sindacato ORSA – tranne che del personale navigante e delle condizioni in cui tale personale vive sulle navi: senza un pasto adeguato, lasciato ai margini, con orari di lavoro massacranti con una media di 13-14 ore al giorno”.

“Il personale residente a Trapani – scrivono i sindacalisti dell’ORSA – ogni qualvolta si deve imbarcare deve recarsi a Messina con un viaggio di 600
chilometri per mettersi a turno presso la capitaneria di porto di Messina con un aggravio di euro 150. Secondo voi è giusto non trovare una soluzione a tutto questo? E’giusto non prendere in considerazione tali disagi?”.

“Un altro punto negativo – scrivono sempre i sindacalisti dell’ORSA – è la richiesta, a tutti i marinai, della patente per la mansione di trattorista. Motivo: scaricare le automobili dalle navi. Una cosa che non si è mai vista
nel settore marittimo, visto che si tratta di un compito che spetta ai portuali o ai trattoristi di bordo. Il tutto con l’avvallo dei sindacati”.

Un lavoro massacrante:

“Tutto questo accade sempre per fare incassare soldi al padrone, schiavizzando i lavoratori – scrivono i sindacalisti dell’ORSA -. Il personale
viene trasbordato da unità ad altre come un pacco postale, le turnazioni non vengono mai rispettate. Ma di che bilancio stiamo parlando? Di un grande profitto per l’armatore a discapito della busta paga dei lavoratori, ai quali vanno le briciole”.

L’ORSA annuncia battaglia: “La nostra organizzazione sindacale sarà al fianco dei lavoratori per tutelare la loro dignità, metterà in campo tutti gli strumenti possibili per cambiare le cose”.

Pesante l’attacco ai sindacati tradizionali:

“Caronte – denunciano i sindacalisti dell’ORSA – è riuscita a chiudere le cucine a bordo delle proprie navi. Quindi, grazie a CGIL CISL e UIL i lavoratori sono stati lasciati senza un pasto caldo. Si arrangiano con fornelli di fortuna sparsi per la nave. Persino l’acqua in bottiglia è stata eliminata! Il personale navigante, purtroppo, non riesce neanche a ‘scendere a terra’ per comprarsi un panino. E’una vergogna!”.

“La qualità della vita degli equipaggi non interessa a nessuno – prosegue la nota dell’ORSA -. Vari organi di stampa raccontano che le navi sono sempre in uno stato di avaria: questo avviene a causa della poca manutenzione. Questo accade perché si guarda solo al profitto e si trascura la parte più importante, ovvero la sicurezza”.

Altra questione scottante: la presenza, sulle navi, di amianto. “Le varie fonti giornalistiche – scrivono i sindacalisti dell’ORSA – dichiarano che le navi contengono amianto”. Argomento, l’amianto sulle navi, che I Nuovi Vespri hanno affrontato in questo articolo il 23 Ottobre dello scorso anno.  

E qui va in scena il paradosso: le polemiche sull’amianto hanno indotto il gruppo a ridurre i servizi, con una riduzione delle retribuzioni:

“Nell’ultimo contratto di secondo livello – dicono all’ORSA – il personale ha subito una riduzione della parte economica con un impoverimento del salario”.

Insomma, a pagare, tanto per cambiare, sono i lavoratori!

“Il CCNL è in dirittura d’arrivo – conclude la nota dell’ORSA – chissà che sorpresa ci dobbiamo aspettare. A breve si discuterà del prossimo
rinnovo di contratto di secondo livello e ci aspettiamo un’ulteriore riduzione dei salari. Fate qualunque bilancio, il giudizio della nostra organizzazione sindacale nei vostri confronti, è negativo. Bocciati su tutta la linea!”.

Foto tratta da The MediTelegraph

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti