Maltempo: appelli e IBAN pronti per Venezia. E per Matera, il Salento e la Sicilia? Nulla!

14 novembre 2019

Non abbiamo nulla contro L 7 che ha lanciato una meritoria raccolta fondi per Venezia. Prendiamo solo atto che esiste una questione meridionale anche per i danni provocati dal maltempo. E’ evidente che Matera, il Salento e la Sicilia, in Italia, valgono meno. Non aspettiamoci molto dallo Stato e dal mondo della ‘Grande informazione’. Se vogliamo aiutare le aree del Sud colpite dal maltempo aiutiamoci tra noi qui al Sud!

I cambiamenti climatici stanno mettendo a dura prova l’Italia, da Nord a Sud. Ma, tanto per cambiare, non possiamo non notare – e sottolineare – che esiste una questione meridionale anche nell’emergenza ambientale. Noi siamo addolorati per quello che è accaduto a Venezia: ma siamo altrettanto addolorati per quello che, nelle stesse ore, è accaduto a Matera e nel Salento. E per quello che, nei giorni scorsi, è accaduto in Sicilia, in un’ampia area della provincia di Siracusa.

Non abbiamo nulla da dire se una televisione – in questo caso La 7 e il suo TG diretto da Enrico Mentana – lancia una raccolta di fondi per Venezia. Certo, ci sarebbe piaciuto leggere di una stessa iniziativa anche per Matera, per il Salento e per la Sicilia. Ma dalla vita, si sa, non si può avere tutto. E per il Sud, per definizione, non c’è equità. Noi meridionali e le nostre città, per definizione, veniamo dopo.

Ma non abbiamo titolo per lamentare questa disparità di trattamento: L 7 è una televisione privata e fa quello che ritiene più opportuno fare.

Ciò posto, non possiamo ignorare la grande attenzione mediatica per Venezia sott’acqua: è una città unica al mondo e merita senz’altro appelli e un IBAN per la raccolta fondi.

Del resto, Venezia è così unica al mondo che, proprio per combattere il fenomeno dell’acqua alta (sei casi negli ultimi 800 anni: tre casi negli ultimi vent’anni e due casi negli ultimi dodici mesi), è stata oggetto di un intervento ingegneristico – il Mose – che sarebbe dovuto costare 2 miliardi di euro e che, invece, è costato 6 miliardi di euro.

Opera maestosa che, però, non funziona: tant’è vero che Venezia, in queste ore, è di nuovo sott’acqua!

Ben vengano, a questo punto, le raccolte fondi, gli IBAN e altri interventi per Venezia: magari, oltre ad aiutare i cittadini veneziani che, alla fine, stanno pagando il conto di una cattiva amministrazione, chissà che il Comune di Venezia e soprattutto la Regione Veneto non riescano finalmente a fare qualcosa di concreto nell’interesse della città, e non certo nell’interesse dei gruppi politici che, da quelle parti – in modo oggettivamente inefficiente – amministrano la cosa pubblica.

Forse noi meridionali – anche se non ce la passiamo bene, visto che, ininterrottamente, dal 1860, subiamo le ‘rapine’ dallo Stato italiano – dovremmo cominciare a pensare, per quello che si può fare, a una raccolta fondi per Matera e per le aree del Salento (a cominciare da Porto Cesareo) e del Siracusano colpite dal maltempo.

Se aspettiamo che qualche grande nome della televisione venga in soccorso del Sud stiamo freschi. Organizziamoci da noi.

Foto tratta da ilgiorno.it

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti