Palermo abbandonata 1/ La voce dei cittadini dell’Associazione Comitati Civici

29 ottobre 2019

Questa rubrica nasce per consentire all’Associazione Comitati Civici Palermo di far conoscere ai cittadini del capoluogo della Sicilia le segnalazioni fatte all’amministrazione comunale. Un modo per coinvolgere gli abitanti della città a denunciare il degrado eventualmente presente. Ogni cinque-sei segnalazioni dell’Associazione pubblicheremo un articolo

Una residente scrive quanto segue:

VIA HOUEL: BALLA CON I TOPI – “È necessario un intervento urgente di disinfestazione e derattizzazione oltre che spazzamento della via J.HOUEL e ZONA LIMITROFA La rimozione di ingombranti e immondizia in via POLARA, vicolo BARCELLONA, via F. JUVARA e via C. D’APRILE e conseguente spazzamento”.

La zona è stata ripetutamente segnalata dalla nostra Associazione, in quanto versa in un degrado veramente assurdo, soprattutto in concomitanza con l’avvio della raccolta differenziata. Così scrive un’altra residente :

“Da quasi 1 anno cioè da quando è stato avviato il 2° step del progetto Palermo Differenzia 2, la gente svuota le case e abbandona rifiuti per strada, tutto ormai è diventato consuetudine e normalità….Da 1 anno chiediamo alle Istituzioni l’attivazione di controlli mirati….niente è stato fatto. Non è ammissibile che chi rispetta le regole e le leggi debba farsi carico dell’inciviltà altrui! Aiutateci a capire se e come sia possibile risolvere tutto questo”

Reiteriamo la richiesta di intervento nella zona e la predisposizione di strumenti atti a prevenire e sanzionare illeciti abbandoni di rifiuti.

Restiamo in attesa di riscontro, distinti saluti

 

UDITORE: CI SI DA LUCE CON I CELLULARI! – Alcuni residenti segnalano quanto segue:

“Alcune traverse della via Uditore, nonostante la segnalazione alla AMG, sono sempre al buio!

Le vie interessate sono via Bonaiuto. Via Tempio Domenico. Via Andrea Giardina.

La gente porta i cani a fare i bisogni facendo luce con i cellulari! Ma è normale?”.

Chiediamo un tempestivo intervento al fine di salvaguardare la pubblica incolumità, messa a rischio dal buio totale in cui è immersa la zona segnalata, come si evince dalle foto allegate”.

 

MARCIAPIEDI DISSESTATI – Segnaliamo la presenza di buche molto profonde e pericolose sui marciapiedi delle seguenti vi :

Corso Tukory altezza civico 209;
Corso Tukory altezza civico 254;
via dei Benedettini, accanto all’ingresso della chiesa di San Giuseppe Cafasso, di fronte all’ingresso dell’Ospedale dei Bambini (ISMEP).

In questo sito segnaliamo la presenza di un cartello della segnaletica stradale abbattuto da oltre un anno ed abbandonato sul marciapiede, a ridosso di un armadietto metallico.

Richiediamo la messa in sicurezza dei marciapiedi dissestati, che rendono pericoloso il transito ai pedoni, soprattutto a quelli appartenenti alle fasce più deboli (bambini, anziani e disabili).

In attesa di riscontro, distinti saluti.

 

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA? ORA SI’, ORA NO… – Segnaliamo la presenza di una vergognosa discarica in via Mario Muta, angolo via Imera, proprio di fronte alla pasticceria Scimone. La discarica si è creata a ridosso di una batteria di una decina di cassonetti, sempre stracolmi, in una zona dove vige la differenziata, ma non in tutte le strade, incomprensibilmente. Per evitare noie molti vengono a scaricare di tutto in questo angolo, dove evidentemente vivono cittadini di serie B.

A completare il profondo degrado c’è la presenza, proprio accanto alla pasticceria Scimone, di un’area recintata da un muro, in queste condizioni da tempo immemorabile, all’interno della quale vengono scaricati rifiuti di ogni genere. Quest’area potrebbe essere utilizzata per dare una regolata al commercio ambulante o per creare un piccolo giardino in un quartiere dove non esistono spazi verdi pubblici. Ci chiediamo come possa tollerarsi un così grave abbandono e degrado in una zona centralissima e densamente popolata, a due passi dal Palazzo di Giustizia.

In attesa di riscontro, distinti saluti.

 

CORSO TUKORY, IL FERRO MALANDRINO… – Facciamo seguito al nostro messaggio del 12 ottobre scorso per segnalare che ad oggi non è stato rimosso il ferro sporgente dal marciapiede di Corso Tukory, all’altezza del civico 179.

Considerata la gravità della situazione segnalata, che potrebbe esporre il Comune a risarcimenti onerosi in caso di prevedibili incidenti, reiteriamo la richiesta di un urgente intervento per la rimozione del pericolo.

In attesa di riscontro, distinti saluti.

 

DOLCI, CHIARI, FRESCHI INGOMBRANTI… – Senza sosta l’abbandono d’ingombranti. Segnaliamo la presenza, da diversi giorni, di una grande discarica in via Imera, all’altezza dell’incrocio con via Colonna Rotta.

Ieri gli ingombranti erano aumentati di quantità…

Chiediamo la bonifica del sito e la predisposizione di adeguati sistemi di controllo atti a prevenire illeciti abbandoni.

 

DIFFERENZIATA SENZA IL CARTONE… Segnaliamo disservizi nella raccolta della differenziata, in particolare del cartone, in diverse zone della città, e precisamente:

Via Trapani;

– piazza S.Francesco di Paola;

– via Paolo Paternostro;

– via Libertà;

– via Mariano Stabile.

MUNNIZZA AL POLITEAMA – Segnaliamo inoltre lo stato di degrado intorno al teatro Politeama, sia per la spazzatura abbandonata davanti all’uscita di sicurezza in via Turati, con il portone imbrattato da scritte con vernice spray, sia nella via Amari, con la differenziata non raccolta.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti