Alla fine dov’è approdata la nave Ocean Viking? In Italia. Anzi in Sicilia…

29 ottobre 2019

Come ai tempi del Governo Renzi, con Angelino Alfano Ministro e grande sacerdote dell’operazione Mare Nostrum, la Sicilia torna ad essere il punto di riferimento preferito delle navi ONG. La Ocean Viking è arrivata a Pozzallo. Ora, per chiudere il cerchio, dovrebbe tornare in scena Porto Empedocle…

Non è un po’ strano che l’unico Paese europeo dove debbono sbarcare i migranti sia sempre l’Italia? Ovviamente, sempre l’Italia del Sud, che è più vicina. Quasi sempre la Sicilia, che è ancora più vicina. Così la Ocean Viking è approdata a Pozzallo (un porto ‘a caso’…). E tutti vivono felici e contenti!

I migranti salvati il 18 Ottobre sono 104. Di questi, 70 andranno in Francia e in Germania, informa il Ministero degli Interni.

Nulla contro i migranti: da qualche parte debbono sbarcare. Certo, a nostro modesto avviso sarebbe preferibile organizzare dei voli diretti dall’Africa verso i Paesi che hanno deciso di accoglierli: magari evitando di fare pagare ad ognuno di loro il ‘pizzo’ di 4-5 mila euro ai criminali che li mettono in mare dove, per fortuna, arrivano le navi targate ONG a salvarli…

Ma, si sa, dalla vita non si può avere tutto e oggi, prendiamone atto, la carità è a pagamento: a quanto pare, là dove si organizzano questi viaggi via mare a 4-5 mila euro per migrante San Paolo non arrivò a predicare…

Come già accennato, il Ministero degli Interni ha fatto sapere che 70 migranti se li divideranno Francia e Germania: e noi ci dobbiamo credere. Che facciamo, ci mettiamo a ragionare come San Tommaso, che prima di credere volle toccare con mano?

Così le gloriose navi targate ONG arrivano tutte in Italia, quasi sempre in Sicilia: nelle scorse settimane a Messina, ora tocca a Pozzallo. Non è che si sono dimenticati di Porto Empedocle? Via, non facciamo questo sgarbo agli agrigentini: qualche nave dirottiamola anche nella terra di Pirandello: magari la Alan Kurdi che è già pronta con 90 migranti.

Dove dovrebbe approdare la Alan Kurdi se non in Sicilia?

Ah, dimenticavamo: la Lega e Salvini ringraziano per questo aiuto elettorale al Sud. Così facendo, il PD e il Movimento 5 Stelle hanno trovato il modo di incrementare i voti dei leghisti in Sicilia!

Foto tratta da Il Post

 

 

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti