Sabrina Figuccia: Giulio Tantillo vuole entrare a far parte della Giunta Orlando?

25 ottobre 2019

La consigliera comunale di Palermo, Sabrina Figuccia – che, per inciso, è l’unica voce di opposizione in un Consiglio comunale – lancia una provocazione che, in realtà, è una provocazione fino a un certo punto, se è vero che il ‘capo’ di Forza Italia in Sicilia, Gianfranco Miccihè (riferimento politico di Giulio Tantillo), sostiene già il sindaco Leoluca Orlando 

“Finalmente Giulio Tantillo, vice presidente del Consiglio comunale e capogruppo di Forza Italia a Sala della Lapidi, ha fatto coming out: lui non fa più parte dell’opposizione, ma è uno della maggioranza che sostiene Orlando”.

Non è una novità: è noto, infatti, che il coordinatore di Forza Italia in Sicilia, Gianfranco Miccichè, appoggia il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. Del resto, senza i voti dei parlamentari del PD, Miccichè non sarebbe mai stato eletto presidente dell’Assemblea regionale siciliana.

Se il suo ‘capo’ – Giulio Tantillo è, da sempre, vicino a Miccichè – è sostenuto dal PD e appoggia Orlando, perché il capogruppo dei berlusconiani in Consiglio comunale non dovrebbe fare la stessa cosa?

“E’ davvero singolare – dice sempre Sabrina Figuccia – come l’esponente azzurro tessa le lodi del sindaco, dandogli addirittura consigli su come debba comporre la Giunta comunale, con niente tecnici e tutti politici. Insomma, è ufficiale: Tantillo è diventato l’ideologo di Orlando, anche se appare davvero difficile che il sindaco accetti consigli”.

A questo punto Sabrina Figuccia lancia l’affondo:

“O, forse, il capogruppo di Forza Italia vuole lanciare la sua candidatura per un posto in Giunta? D’altronde, non c’è due senza tre: dopo quella di capogruppo e vicepresidente, probabilmente ambisce alla poltrona di assessore? Ai posteri l’ardua sentenza”.

Noi comunque non siamo stupiti. Orlando è appoggiato dal PD; da ex di Forza Italia passati con il fu partito del fu Ministro Angelino Alfano; dai seguaci di Salvatore ‘Totò Cardinale’ da Mussumeli; non ha mai subito, se non per piccole cose, l’opposizione del Movimento 5 Stelle, forza politica che, a Palermo, ha subito un processo di ‘sublimazione’; da quello che rimane di Rifondazione comunista a Palermo e da quello che rimane di SEL; ed è sostenuto, come già accennato, da Miccichè.

Insomma, noi Giulio Tantillo assessore della Giunta Orlando insieme con il PD, con gli ex alfaniani, con i seguaci di Cardinale, con ciò che rimane di Rifondazione comunista e di SEL e con i grillini che ci sono e non ci sono, sì, noi in questa compagna Tantillo lo vediamo bene: sarebbe un ottimo assessore comunale…

Foto tratta da Il Gazzettino di Sicilia

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti