Palermo, i giovani Platani di via Libertà secchi, soldi pubblici buttati al vento

25 ottobre 2019

Lo scrivono in una lettera al sindaco del capoluogo della Sicilia, Leoluca Orlando, i protagonisti dei Comitati Civici di Palermo. Dove si racconta della piantumazione di questi alberi, avvenuta nel 2016, e poi del loro abbandono. “Le chiediamo di individuare i responsabili di questo disastro”

dall’Associazione Comitati Civici Palermo
(presidente Giovanni Moncada)
riceviamo e pubblichiamo

Egregio Prof Leoluca Orlando

sembra ieri quando abbiamo ascoltato la Sua dichiarazione sulla rinascita del verde in via Libertà:

“Grazie al meticoloso lavoro dell’Area del Verde stiamo gettando le basi perché l’alberatura di via Libertà torni ad essere rigogliosa e bella, come merita una delle principali arterie storiche cittadine”.

Era il 16 febbraio del 2016 e da allora tante cose sono cambiate. Come Lei certamente saprà, il nostro viale della Libertà deve la sua bellezza anche agli alberi Platanus Hibrida, che vennero impiantati per la prima volta nel 1849. Svettavano alti e rigogliosi lungo i larghi marciapiedi, ma col trascorrere degli anni abbiamo assistito al loro decadimento.

Quei lavori eseguiti nel 2016 si sono rivelati inutili perché i tanti arbusti piantumati hanno mostrato dopo pochi mesi sofferenza per la totale incuria da parte di chi dovrebbe innaffiarli. Oggi abbiamo immortalato soltanto una piccola parte dei giovani alberelli, totalmente abbandonati a se stessi. Ricurvi per mancanza di tutori, secchi per carenza di innaffiature. Ma come si possono fare morire così i giovani platani?

Questa essenza di alberi è stata messa a dimora lungo il viale della Libertà dalle maestranze comunali nel mese di aprile. Viste le nostre temperature estive e considerato che si tratta di un tipo di albero bisognoso di molta acqua da giovane, per non andare in necrosi ed ammalarsi e poi morire, il platano ha bisogno di essere annaffiato ogni 3 giorni da aprile a settembre. In molte città si sono attrezzati con impianti di innaffiatura automatica sotterranei per ogni aiuola, come hanno fatto a Parigi per esempio, dove i platani prosperano rigogliosi e non muoiono.

Alla luce di queste considerazioni e delle immagini veramente sconfortanti, che mostrano i platani ormai secchi e da rimuovere, Le chiediamo di individuare chi siano i responsabili di questo disastro. Infatti sono stati spesi inutilmente soldi pubblici, senza pianificare alcuna cura, né manutenzione per consentire alle piante giovani di sopravvivere al caldo estivo ed alla siccità, non attenendosi banalmente a quanto prescritto in materia da qualsiasi testo elementare di arboricoltura.

Confidando nella Sua sensibilità restiamo in attesa dei chiarimenti richiesti.

Sotto, le foto scattate dei protagonisti dell’Associazione Comitati Civici Palermo che, forse, sono più eloquenti delle parole…

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti