Ma cosa c’entrano Matteo Renzi e Davide Faraone con la tradizione socialista?

24 ottobre 2019

Sabato prossimo, a Palermo, il congresso di non abbiamo capito bene quale Psi celebrerà una sorta di ‘fusione a freddo’ con i renziani. Ci permettiamo di ricordare che Renzi e la sua nuove creatura – Italia Viva – è espressione del liberismo economico oggi dominante nella UE. E che il liberismo non ha nulla a che vedere con la tradizione socialista. E non ha nulla a che vedere con il socialismo in Sicilia  

Leggiamo su Live Sicilia:

“L’intesa politica tra il Psi e Italia Viva, la nuova formazione politica di Matteo Renzi, si concretizza anche in Sicilia. Sabato il congresso regionale dei socialisti, guidato in Sicilia dal segretario Nino Oddo, ufficializzerà l’accordo con gli uomini dell’ex premier nell’Isola. All’appuntamento di Villa Niscemi, a Palermo, alle 16, ci sarà anche il capogruppo di Iv al Senato Davide Faraone”.

Scusate: ma Nino Oddo quale Psi rappresenta? Che cos’ha a che vedere la storia politica di Matteo Renzi con il Socialismo italiano?

Con tutta la buona volontà, anche mettendoci dentro il vergognoso blocco della scala mobile voluto da Bettino Craxi (errore gravissimo), non riusciamo a trovare alcun nesso tra il socialismo e il renzismo. 

Non alcun nesso in Italia e non c’è alcun nesso tra la storia del socialismo in Sicilia – che è una storia gloriosa – e la storia del renzismo in Sicilia, che è disastrosa!

Quello che non riusciamo a capire è come mai non registriamo proteste da parte di autorevoli esponenti di quella che è stata l’esperienza del Psi in Sicilia. Chi scrive, giornalisticamente parlando, di occupa di politica siciliana dal 1985: ebbene, non ricordiamo tra i protagonisti del Psi degli anni ’80 il signor Nino Oddo.

Renzi è un liberista, espressione piena dell’Unione Europea dell’euro al servizio del più sfrenato liberismo. Confondere la tradizione socialista con Matteo Renzi e, in Sicilia, con Davide Faraone, non ci sembra un grande risultato. Anzi!

Foto tratta da Panorama

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti