“Perché il mio libro sul ‘Sistema Montante’ trova tante porte chiuse, a cominciare dalla RAI?”

17 ottobre 2019

L’autore si confessa in una lettera: “Mi rendo conto che questo mio ‘disgraziato’ libro avrebbe riscosso maggiori interessi e maggiore fortuna se solo avessi accuratamente, ed opportunisticamente, evitato di far pubblicare i nomi ed i cognomi, correlati dal racconto e dalla relativa documentazione, dei rapporti di una trentina di giornalisti e di dieci magistrati con Antonello Montante. Cosa volete che vi dica: purtroppo non ci posso fare niente, è più forte di me!” 

da Salvatore Petrotto
riceviamo e pubblichiamo

E’ una congiura? O si tratta soltanto di autocensura?

Mi riferisco al preoccupante silenzio dei grandi media, ad eccezione del giornale La Repubblica, Report ed Il Fatto Quotidiano, rispetto a quanto di sconvolgente sta emergendo presso la Procura ed il Tribunale di Caltanissetta, riguardo al cosiddetto ‘Sistema Montante’.

E dire che è stata scoperchiata una pentola maleodorante da cui continuano a traboccare notizie, intercettazioni e documenti che rivelano, in tutto il suo enorme squallore, qual è la fetida sostanza di quello che il giornalista Attilio Bolzoni chiama “potere infetto” (tradotto in siciliano potere ‘mpistatu’).

Avrei voluto parlarvi dei terribili, devastanti e compromettenti rapporti di Antonello Montante con tutti i vertici dello Stato, malgrado fosse compare e socio d’affari di alcuni capimafia di Caltanissetta. Probabilmente anche grazie ai rapporti con il ‘vero potere’ è diventato presidente di Confindustria Sicilia oltre che responsabile per la legalità di Confindustria nazionale. Da quelle postazioni diventerà anche una sorta di ‘commissario unico’ della Sicilia e, prima che l’arrestassero, stava per ‘commissariare’ l’Italia intera!

Era una specie di ‘vicerè’, Montante, ma molto più potente del re! Oggi risulta condannato a 14 anni di reclusione. Fino a qualche anno fa era ritenuto ed accreditato unanimemente un insostituibile ‘apostolo dell’antimafia’. Tale roboante etichetta gliela avevano appiccicata addosso due ex potenti ministri dell’Interno e della Giustizia, l’agrigentino Angelino Alfano ed Anna Maria Cancellieri, donna molto legata ai Li Gresti, nota famiglia imprenditoriale originaria di Paternò.

Tutti quanti si accompagnavano a lui! E quando diciamo tutti, diciamo proprio tutti. Oltre ai ministri di cui sopra, si sono accompagnati a lui capi della Polizia, capi di Stato Maggiore dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, capi delle Procure e dei Tribunali, capi dei Servizi Segreti e persino Capi di Stato. Grazie alla sua genialità nell’intessere rapporti con i potenti ha unto tutto e tutti con ‘l’olio santo’ della sua fantomatica ed ingannevole ‘legalità’ di facciata.

Di queste attività eversive del Montante e di tanto altro ancora, di cui ho maturato delle terribili esperienze personali, ne parlo diffusamente nel mio libro Il Sistema Montante, pubblicato il 18 aprile scorso dall’editore Bonfirraro.

Visto che il caso Montante è scoppiato in Sicilia, ho tentato, finora inutilmente, di interessare in tal senso la testata giornalistica regionale della RAI, considerato che si tratta di un servizio pubblico, pagato col canone di noi contribuenti. Tutto inutile. Mi chiedo e chiedo: perché il mio libro sul ‘Sistema Montante’ trova tante porte chiuse, a cominciare dalla RAI? Che devo pensare? Che per la RAI fa parte dell’indice dei libri proibiti?

Io, in verità, ho anche affrontato, nel mio libro, i rapporti tra Montante ed i giornalisti. Ho scritto di Vincenzo Morgante, un ex direttore delle testate giornalistiche regionali della RAI, oggi approdato presso le emittenti radiotelevisive del Vaticano. Ho scritto anche di Lucia Basso, una giornalista che ancora oggi lavora alla TGR Sicilia e che si è presentata quale teste a favore del generale della Guardia di Finanza Gianfranco Ardizzone, anch’egli condannato nell’ambito del processo a carico di Antonello Montante.

Ma se si eccettuano quasi tutte quante le testate giornalistiche locali, che ringraziamo vivamente, anche altri ‘giornaloni’ nazionali e le grandi TV private non si sono interessate del devastante ‘Sistema Montante’. Eppure le sue disastrose ricadute istituzionali riguardano l’Italia intera! Perché continuiamo ad assistere a questo totale disinteresse? Forse perché il Montante coltivava tutte quelle che lui amava chiamare ‘cointeressenze’, grazie alla ‘sua’ Confindustria, oltre che con le donne e gli uomini più rappresentativi ed influenti del nostro Stato, anche con i maggiori editori italiani?

Mi rendo conto che questo mio ‘disgraziato’ libro avrebbe riscosso maggiori interessi e maggiore fortuna se solo avessi accuratamente, ed opportunisticamente, evitato di far pubblicare i nomi ed i cognomi, correlati dal racconto e dalla relativa documentazione, dei rapporti di una trentina di giornalisti e di dieci magistrati con Antonello Montante. Cosa volete che vi dica: purtroppo non ci posso fare niente, è più forte di me! Dico sempre a me stesso: boccaccia mia statti zitta…

Ma non ci riesco, soprattutto quando subisco delle cocenti ed insopportabili ingiustizie, così come capita del resto assai spesso ad alcuni milioni di Siciliani e di Meridionali in genere, per colpa dei soliti ascari e ventriloqui di turno, che vendono sé stessi e la loro Terra, il più delle volte per un piatto di lenticchie!

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti