Pasolini, 1973: la Chiesa cattolica verrà travolta dal consumismo (Video di Diego Fusaro)

11 ottobre 2019

In un video di pochi minuti il filosofo e commentatore marxista, Diego Fusaro, ricorda una delle tante intuizioni del poeta e scrittore, Pier Paolo Pasolini. Sua la premonizione sul tramonto della Chiesa Cattolica che, a suo dire, avrebbe avuto la peggio nelle scontro con il consumismo-edonismo 

Un noto articolo di Pier Paolo Pasolini del 1973 ha previsto la crisi della Chiesa Cattolica. La battaglia contro l’edonismo, allora, era già iniziata e la Chiesa di Pietro, scriveva il poeta e scrittore, l’avrebbe persa.

Bello il video di Diego Fusaro che ci riporta al 1973, quando era veramente difficile intuire il finale che stiamo vivendo. Il consumismo e il permissivismo – diceva Pasolini – avrebbero travolto anche il cattolicesimo. A meno che…

Insomma, la Chiesa, per salvarsi, secondo Pasolini, sarebbe dovuta tornare  al originario.

Secondo voi Papa Francesco che sta facendo?

Ok, godetevi il video di Diego Fusaro.

 

QUI IL VIDEO DI DIEGO FUSARO SU PASOLINI E LA CHIESA CATTOLICA

Foto tratta da InstArt magazine

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti