Agricoltori siciliani e del Sud: seminate ovunque il grano perché Canada, USA e Russia sono sotto la neve!

11 ottobre 2019

Mario Pagliaro, ricercatore presso il CNR e appassionato di climatologia, oggi ci racconta – con l’ausilio di una foto che potete osservare sopra – che, già nella seconda settimana di Ottobre, ampi territori del Canada, degli Stati Uniti d’America e della Russia sono coperti di neve. Ciò significa che avranno difficoltà a produrre grano. E allora… 

Questa volta Mario Pagliaro, ricercatore presso il CNR appassionato di climatologia, ci racconta quello che sta succedendo in Canada, negli Stati Uniti d’America e in Russia. E lo fa con l’occhio al grano, perché si tratta di tre Paesi che sono tra i più grandi produttori di cereali del mondo. Il discorso è semplice: se da quelle parti la neve manderà all’aria le produzioni di grano, si avrà una riduzione dell’offerta mondiale e un aumento del prezzo di questo cereale.

In effetti, fino ad ora le previsioni di Pagliaro si sono rivelate esatte.

Vediamo cosa scrive oggi Pagliaro a proposito della neve che sta invadendo mezzo mondo:

“#Canada, USA e Russia sotto la #neve il secondo fine settimana di Ottobre. È una copertura nevosa #monstre (che potete osservare nella foto sopra) che adesso darà il via ad un ulteriore raffreddamento dell’aria sovrastante (‘raffreddamento pellicolare’). Con conseguenze che potete comprendere senza essere meteorologi. I #futures del #grano che si impennano non rendono che vagamente l’impatto di ciò che accade ed accadrà”.

“Agricoltori #siciliani – dice sempre Pagliaro -: seminate ovunque il grano: persino nei terreni più abbandonati del Nisseno o dell’Ennese. La profezia di #Marx per cui ‘Dal sapore del grano non è possibile sapere chi li ha prodotto: se un servo russo, un contadino francese o un capitalista inglese’ è #errata. Il sapore, la consistenza delle farine, il contenuto proteico e quello dei polisaccaridi del grano coltivato in Paesi diversi sono del tutto #diversi. E Marx aveva le facoltà per capirlo pur non conoscendo la #chimica. Quanto al vostro futuro di agricoltori, avete bisogno che il governo regionale costituisca #MeteoSicilia e ci chiami a fondarlo e a dirigerlo. Non accadrà. Ma noi vi abbiamo #aiutato per tanto tempo”.

Questo è il secondo consiglio che Pagliaro dà agli agricoltori siciliani.

Il primo è di conservare il grano di quest’anno per venderlo da Natale in poi.

Oggi, alla luce della neve che, ad ottobre, copre Canada USA e Russia consiglia gli agricoltori siciliani e meridionali di seminare quanto più grano possibile perché – questa è la nostra deduzione – il prossimo anno ci sarà una riduzione sensibile della produzione mondiale di grano e un aumento del prezzo.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti