Una riflessione sulla Formazione professionale in Sicilia, tra leggi violate, burocrazia e malapolitica

4 ottobre 2019

Oggi anche il SIFUS Confali Formazione professionale è responsabilmente accanto a questa battaglia cruciale, insieme a chi voglia dare la propria onesta collaborazione, perché il riscatto è il riconoscimento dell’impianto legislativo con una ferma condanna innanzitutto morale dell’apparato burocratico e amministrativo e di certa malapolitica, nel rispetto delle leggi vigenti

da Costantino Guzzo
del SUFUS Confali
riceviamo e pubblichiamo

Uno tsunami senza precedenti, tra leggi della Regione da anni puntualmente disattese, aggirate con pericolosi artefatti, provvedimenti, circolari che, secondo il brocardo dei burocrati, spesso incompetenti o in malafede, hanno la valenza e l’effetto di legge, tra tribunali, a volte beneficio del dubbio, distratti, confusi dalla stessa AR, avvocati confusi dal plagio dall’interesse particolare dal potere politico, per prendere e far perdere del tempo o, semplicemente, impreparati a fronteggiare una situazione di degrado giuridico del Diritto creativo, tanto caro a certi burocrati che dovrebbero cambiare mestiere. Poi sindacati complici dello sfacelo e macelleria sociale, deputati appagati dalla nascita di nuovi enti che reclutano a iosa personale che risponde a contratti creativi sul piano dei contributi e delle ore, per mantenere in cambio una ristretta pletora di personale a tempo determinato e indeterminato. La confusione artefatta, cavalcata da taluni sulle politiche attive del lavoro, lavoratori rassegnati al connubio devastante tra cattiva politica, farlocchi “salvatori della patria” e giuristi per hobby con i soldi altrui.

In questo quadro, dopo oltre 5 anni di devastazione, la Regione è costretta a scontrarsi e riconoscere l’ultimo lavoratore, illicenziabile, come l’ultimo giapponese, che ha RESISTITO senza alcun tipo di dovuto sostegno al reddito, in modo encomiabile, rischiando di compromettere la propria salute, a qualsiasi suono di sirene sindacali, perché no, anche di colleghi fuorvianti e arrendevoli, corbellerie propinate da burocrati, politici imbonitori, proposte in netto contrasto alla posizione acquisita e quant’altro, finanche ai “magheggi” di certa burocrazia che pensava di abbattere, mettere fuorigioco “L’ultimo sopravvissuto” in piena legge regionale 25/93 comma 2, in pieno regime di mobilità certificato e recepito, secondo il sistema di leggi regionali e CCNL allegato 12, che ha accompagnato questo settore, che sono state implicitamente riconosciute dagli atti, messi in atto dalla Regione, dai funzionari ed esplicitamente dallo stesso ufficio legislativo e legale.

RIBADIAMO QUESTA CERTEZZA PER I PIU’ TECNICI: Questo eroe è l’unico dipendente ad oggi non licenziato, in mobilità a 0 h. di cui alla circolare 10/94, ma che non ha alcun sostegno al reddito dall’anno 2014 ad oggi, nonostante le garanzie del CCNL di categoria vigente 2011/13 che, nel caso di riduzione dei finanziamenti e/o contrazione di ore, non prevede il licenziamento, ma prevede la mobilità del personale per la salvaguardia dei livelli occupazionali di cui agli artt. 34 e 35, secondo quanto disposto dall’art. 26 CCNL 1994/97 DI CATEGORIA espressamente recepito dall’allegato 12, non all’80% dello stipendio, bensì al 100%.

Non è servito un Tribunale, una causa o una discriminazione di procedure, ma semplicemente un carattere, una tenacia, una lungimiranza fuori dal comune, una strategia e dei pochi ma buoni colleghi di viaggio, oggi anche il SIFUS Confali Formazione professionale è responsabilmente accanto a questa battaglia cruciale, insieme a chi voglia dare la propria onesta collaborazione, perché il riscatto è il riconoscimento dell’impianto legislativo con una ferma condanna innanzitutto morale (al resto lavorano già le sedi preposte), dell’apparato burocratico e amministrativo e di certa malapolitica, nel rispetto delle leggi vigenti, per antonomasia parallelismo con la sconcertante vicenda.

Questa Sicilia, come affermava il Giudice Borsellino, “Diventerà bellissima”, non con chi usa slogan e stereotipi, strumentalizzando i morti ammazzati e dileggiando i vivi, ma sol quando finirà il puzzo del silenzio delle istituzioni.

Foto tratta da RAI Scuola

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti