Come UE e BCE hanno tolto ai Paesi europei sovranità nazionale e democrazia

28 settembre 2019

Anzi, da cinque anni, la Commissione Europea è eletta dal parlamento europeo. La Banca Centrale Europea (BCE), invece, è “un soggetto sovrano, extra-nazionale, privato e sottratto anche alle procedure della democrazia elettiva”. Questo soggetto decide sulle vita di 500 milioni di cittadini europei…

di Diego Fusaro

Con la fondazione dell’Unione Europea si è prodotta la cessione delle sovranità nazionali dei popoli: le quali non sono state recuperate a un più alto livello, ossia come nuova sovranità del popolo europeo unificato. Sono, invece, state cedute a un ente privato, post-nazionale e non democraticamente eletto, rispondente al nome di Banca Centrale Europea (BCE), un soggetto sovrano, extra-nazionale, privato e sottratto anche alle procedure della democrazia elettiva.

In altri termini, il governo di Roma e quello di Parigi, quello di Madrid e quello di Berlino, hanno ceduto la propria sovranità, anzitutto quella monetaria, a una società privata, la BCE, emanazione diretta della classe globocratica dominante. Quest’ultima, grazie al suo monopolio dei mezzi di informazione, è altresì riuscita a fare in modo che ciò, nell’immaginario collettivo, coincidesse con la “democrazia” e che, di conseguenza, ogni movimento orientato al recupero della sovranità nazionale fosse aprioricamente delegittimato come antidemocratico e parafascista, nell’apice dell’inversione orwelliana tra parole e cose.

Foto tratta da Agorà Metropolitana

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti