Ag-CL: in arrivo altri ‘piccioli’. E gli oltre due miliardi di euro che fine hanno fatto?

26 settembre 2019

Ci rivolgiamo al vice Ministro Giancarlo Cancelleri: come si può annunciare l’arrivo di altro denaro pubblico senza avere spiegato quanto e come sono stati spesi fino ad oggi i fondi stanziati per una strada – la Caltanissetta-Agrigento – che è un vero e proprio buco nero? Dai grillini ci aspettavamo un cambio di passo: invece anche in questo sono uguali a quelli del PD!

Titolo di un articolo pubblicato dal Giornale di Sicilia on line:

“Agrigento-Caltanissetta, ripartono i lavori: nuovi fondi in arrivo”.

Abbiamo letto con interesse l’articolo, ma non abbiamo trovato quanto annunciato nel titolo: infatti, nell’articolo non viene quantificata la somma in arrivo (per fare non abbiamo capito bene che cosa, a parte il pagamento dei crediti vantati dalle aziende che hanno lavorato con la Cmc, il colosso della Lega delle cooperative che si è aggiudicato questo appalto).

Nell’articolo leggiamo di un incontro romano promosso dal vice Ministro delle Infrastrutture, Giancarlo Cancelleri. 

Quindi, da quello che abbiamo dedotto, piccioli in arrivo, anche se non viene specificato l’ammontare.

Sapete perché noi siamo curiosi di sapere quanti soldi sono in arrivo per questi 70 Km infiniti di strada o autostrada o superstrada che dir si voglia con lavori in corso da oltre 10 anni?

Perché, come ha scritto lo scorso anno su questo blog lo scorso anno Alfio Di Costa, che nella vita fa l’ingegnere e si occupa proprio di questi argomenti, fino ad oggi la Caltanissetta-Agrigento è costata una barca di soldi ed è ancora da ultimare:

“Non vado lontano dal vero – scrive Alfio Di Costa – se stimo in oltre due miliardi di euro le somme per ammodernare questi 70 km che prevedono due carreggiate con due corsie oltre la corsia d’emergenza. A mio parere i costi finali sono eccessivi per il risultato che sarà ottenuto, non credo prima della fine del 2019″.

Chiediamo al vice Ministro Cancelleri: prima di erogare altro denaro pubblico non sarebbe il caso di rendere noto quanti soldi pubblici sono stati spesi fino ad oggi sulla Caltanissetta-Agrigento? Che opere sono state realizzate? E le opere realizzate sono proporzionali al denaro pubblico speso?

Dai grillini noi ci aspettavamo ‘trasparenza’ nella spesa del denaro pubblico: invece, su questa strada Caltanissetta-Agrigento, si continua a sapere poco o nulla.

E questo sarebbe il modo di spendere il denaro pubblico, vice Ministro Cancelleri?

Noi non ci aspettiamo, né invochiamo interventi della magistratura e della Corte dei Conti: considerati i vecchi protagonisti di questa ‘appaltopoli’ siciliana, beh, sarebbe totalmente inutile, perché questi, in Sicilia, godono di antichi sconti per comitive antimafiose…

Noi ci rivolgiamo a Cancelleri: si rende conto, signor vice Ministro, che il suo modo di fare è solo vecchia politica, ma così vecchia politica che più vecchia politica non si può?

 

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti