Sì o no al Governo con il PD? Domani al via la consultazione dei grillini sulla piattaforma Rousseau

2 settembre 2019

Chi dice che il risultato sia già stato deciso – magari per un sì al Governo con il PD – non tiene conto di un elemento: che un’eventuale vittoria del sì pregiudicherebbe in modo irreversibile il futuro elettorale del Movimento 5 Stelle, che verrebbe visto come appiattito sul PD di Renzi: insomma, si darebbe ragione a chi dice che il Movimento 5 Stelle confluirà nel PD 

“Sei d’accordo che il MoVimento 5 Stelle faccia partire un Governo, insieme al Partito Democratico, presieduto da Giuseppe Conte?”.

Questa la domanda alla quale, domani, dovranno dare una risposta gli iscritti al Movimento 5 Stelle.

Lo leggiamo sul Blog delle Stelle:

“Nella giornata di martedì 3 settembre si svolgerà la consultazione online su Rousseau per decidere se il MoVimento 5 Stelle debba far partire un Governo, insieme al Partito Democratico, presieduto da Giuseppe Conte. Potranno partecipare gli iscritti al MoVimento 5 Stelle da almeno sei mesi, con documento certificato. Il programma di governo negoziato con il Partito Democratico sarà consultabile online a partire dall’inizio del voto. Come da nostri principi e valori fondanti l’ultima parola spetta agli iscritti del MoVimento 5 Stelle. La votazione si terrà dalle 9.00 alle 18.00”.

Come già ricordato, il quesito sarà:

“Sei d’accordo che il MoVimento 5 Stelle faccia partire un Governo, insieme al Partito Democratico, presieduto da Giuseppe Conte?”.

Che dire?

Prima considerazione: il programma è una presa in giro, dal momento che in un anno e mezzo di Governo con la Lega, i grillini al Governo non l’hanno rispettato in tantissimi punti.

Ribadiamo: il programma del Governo Conte è una presa in giro, perché i grillini al Governo hanno dimostrato di cambiare il programma a seconda delle convenienze del momento.

Tuttavia la consultazione, benché riguardi un numero molto ristretto di persone, è già un passo avanti: le altre forze politiche non hanno nemmeno questo!

Qua e là leggiamo che la consultazione potrebbe essere ‘ritoccata’: su questo tema non entriamo.

Diciamo soltanto una cosa: che se dovessero vincere i sì al Governo con il PD si dimostrerebbe che il Movimento 5 Stelle è ormai un’altra cosa rispetto a come si era presentato agli italiani alle elezioni politiche del 2018: e non sappiamo se questo sia un bene: anzi, siamo convinti dell’esatto contrario, se lo vediamo rispetto alle prossime consultazioni elettorali…

Foto tratta da romagnanoi.it

QUI L’ARTICOLO SULLA PIATTAFORMA ROUSSEAU

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti