Oggi ricordiamo Libero Grassi, l’uomo che disse no alla mafia del ‘pizzo’ pagando con la vita

29 agosto 2019

Quello che oggi vogliamo ricordare è un uomo coraggioso, serio, che non ha avuto paura ad affrontare i mafiosi. Andava protetto, soprattutto dopo la sua celebre lettera al ‘Giornale di Sicilia’ e dopo le polemiche con alcuni suoi colleghi industriali di quegli anni? Secondo noi, sì 

Erano le sette e quaranta di mattina quando i mafiosi a Palermo, in via Vittorio Alfieri, uccidono l’imprenditore Libero Grassi. Un delitto che per Cosa nostra avrebbe dovuto essere esemplare: il titolare di un’impresa tessile, infatti, non solo non aveva voluto pagare il ‘pizzo’, ma con una lettera al Giornale di Sicilia nel gennaio 1991:

“Volevo avvertire il nostro ignoto estortore di risparmiare le telefonate dal tono minaccioso e le spese per l’acquisto di micce, bombe e proiettili, in quanto non siamo disponibili a dare contributi e ci siamo messi sotto la protezione della polizia. Ho costruito questa fabbrica con le mie mani, lavoro da una vita e non intendo chiudere. Se paghiamo i 50 milioni, torneranno poi alla carica chiedendoci altri soldi, una retta mensile, saremo destinati a chiudere bottega in poco tempo. Per questo abbiamo detto no al ‘Geometra Anzalone’ e diremo no a tutti quelli come lui”.

Anche in Tv dice a chiare lettere che non ha alcuna intenzione di pagare i mafiosi.

Avrebbe dovuto essere protetto e, soprattutto, sostenuto. Ma non viene protetto.

“La stessa Sicindustria – leggiamo su Wikipedia – gli volta le spalle. In una lettera pubblicata sul Corriere della Sera il 30 aprile 1991 afferma che «l’unico sostegno alla mia azione, a parte le forze di polizia, è venuta dalla Confesercenti palermitana» e definisce “scandalosa” la decisione del giudice catanese Luigi Russo (del 4 aprile 1991) in cui si afferma che non è reato pagare la ‘protezione’ ai boss mafiosi”.

Di Libero Grassi rimane il ricordo di un uomo libero che ha avuto il coraggio di affrontare i mafiosi a viso aperto.

Sulla Stato italiano che non è riuscito a proteggerlo abbiamo poco da dire.

Foto tratta da palermotoday

PER SAPERNE DI PIU’ SU LIBERO GRASSI  

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti