Perché, spesso, i Siciliani sono i peggiori nemici di se stessi

16 agosto 2019

Dalla pagina Facebook de L’Altra Sicilia prendiamo una riflessione di Attilio Castrogiovanni, grande protagonista della stagione Indipendentista della Sicilia che portò, nel 1946, alla conquista dell’Autonomia. Certo, gli ‘ascari’ che, in maggioranza, hanno governato la Regione siciliana hanno vanificato tale conquista. Ma c’è sempre tempo per recuperare. Mai arrendersi. Intanto qui c’è la spiegazione del perché i siciliani, spesso, sono i peggiori nemici di se stessi   

“I partiti dovevano essere e furono ineluttabilmente i nostri più accaniti nemici, lo sono tutt’ora e lo saranno sino a quando ci sarà qualcosa da spremere e da saccheggiare. Ed i Siciliani li seguono perché non si sottrassero, né si sottraggono all’aurea regola cinese secondo la quale: “La madre dello stupido è sempre incinta!”. Noi, come classe dirigente, eravamo pochi, perché poco sono coloro che hanno in animo di dare senza prendere. Gli altri, quelli dei partiti, erano molti, perché molti sono coloro disposti a prendere senza dare. Questi ultimi hanno per patria chi li paga e la Sicilia non paga, laddove i partiti pagano lautamente e promettono ancora più generosamente, creando grandi masse di clienti che mangiano e, quando non possono, lo fanno, aspettano e sperano di mangiare. In simili condizioni tutta la classe politica dirigenziale Siciliana era ed è contro di noi ed è da domandarsi quale colpa possa avere il Siciliano medio se è indotto a seguire la grande massa di fanfaroni che lo ingannano, anziché i pochi che gli indicano la via del giusto e del bene”.
Attilio Castrogiovanni – Linguaglossa (CT) – 15 maggio 1908 / 5 ottobre 1978)

Foto di prima pagina tratta da L’Ora siciliana

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti