I grillini siciliani contro le trivellazioni nella Val di Noto. Perché il Ministro Costa non le ha bloccate?

8 agosto 2019

A nostro modesto avviso i grillini stanno abusando non soltanto della pazienza dei siciliani, ma cominciano anche  ad offendere l’intelligenza degli elettori, soprattutto degli elettori siciliani che, nel marzo del 2018, li hanno votati in massa. Il Governo nazionale, oltre a non firmare nuovi permessi, avrebbe dovuto bloccare anche i permessi firmati dal Governo Renzi. Perché non l’ha fatto? Il problema sta nelle eventuali penali? Pensano veramente che i siciliani abbiamo portato i cervelli all’ammasso? 

Trivellazioni nella Val di Noto. Leggiamo il comunicato stampa di Stefania Campo, parlamentare regionale del Movimento 5 Stelle.

“Le trivellazioni petrolifere nel Val di Noto stridono nettamente con il Piano paesaggistico regionale, che relativamente a questi territori vieta qualsiasi manufatto, struttura e installazione che possa alterare l’equilibrio naturale del territorio ibleo. Non dimentichiamo che questo territorio vive di turismo, commercio, agricoltura, di ambiente e cultura e sta rinascendo economicamente, grazie proprio alla bellezza dei suoi tratti caratteristici e delle sue tradizioni. Inoltre è tra i più dinamici in tema di fonti rinnovabili. Tutto questo è chiaramente incompatibile con qualsiasi idea di trivellazioni petrolifere. Il compianto Andrea Camilleri, che fu testimonial della battaglia contro ogni trivella proprio nei luoghi meravigliosi in cui ambientò i suoi romanzi, si sta già rivoltando nella tomba. Sembra quasi che dopo la sua morte si sia ripresentato un fantasma che sembrava scacciato via”.

Stefania Campo ha presentato un’interrogazione urgente all’Ars, rivolta al presidente della Regione e all’assessore regionale al Territorio e Ambiente, nella quale si chiede di verificare eventuali violazioni del Piano paesaggistico regionale di Siracusa e Ragusa, in seguito alla proposta di intervento avanzata dalla Panther Eureka Srl (oggi “Maurel et Prom Italia Srl), la compagnia petrolifera texana che vuole procedere a un rilievo geofisico all’interno del permesso di ricerca idrocarburi “Fiume Tellaro”.

La parlamentare chiede inoltre al governo regionale se non intenda revocare in autotutela o annullare d’ufficio il recentissimo decreto assessoriale, datato 5 luglio 2019, che ha espresso esito positivo alla procedura di ‘screening’ della Via (Valutazione di incidenza ambientale) della proposta di intervento presentata della ditta.

“Resta altissima la preoccupazione – prosegue Campo – per questo iter, che potrebbe portare a trivellazioni per idrocarburi in territori Patrimonio dell’Umanità e dove si è avviato da tempo un vigoroso modello economico fondato sul turismo culturale e naturalistico e dove operano numerose aziende di agricoltura biologica e di eccellenza. Un cantiere di perforazione petrolifera è infatti una fonte permanente di inquinamento per l’ambiente circostante. Inoltre l’area in questione è parte integrante del costituendo Parco nazionale degli Iblei, il cui iter istitutivo è stato già avviato, quindi il Decreto assessoriale del 5 luglio potrebbe incorrere non solo nel vizio di violazione di legge, ma anche in quello di illogicità e contraddittorietà dell’azione amministrativa”.

Sulla vicenda interviene anche un altro parlamentare grillino dell’Ars, Giampiero Trizzino.

“Il presidente Musumeci – ricorda Giampiero Trizzino – dice che è colpa del governo nazionale, quando invece il ministro per l’Ambiente, Sergio Costa, proprio in materia di trivellazioni ha dato un segnale molto chiaro bloccando oltre 40 nuovi permessi di trivellazioni off shore nel mar Mediterraneo. Su quelle di terra però la competenza è della Regione, che dovrebbe attenersi alla linea del governo nazionale. Musumeci dimostri quindi concretamente la sua ‘contrarietà’ revocando in autotutela il Decreto assessoriale di Cordaro”.

Due domande ai parlamentari Stefania Campo e Giampiero Trizzino.

Prima domanda: lo sanno che il loro Movimento è al Governo dell’Italia?

Seconda domanda: il Ministro dell’Ambiente, Costa, oltre a non firmare i nuovi permessi di trivellazione (ci sarebbe mancata pure questa!) non avrebbe dovuto revocare le autorizzazioni firmate dal Governo Renzi?

Cari grillini, siete al Governo dell’Italia, non fate quello che dovete fare, secondo gli impegni assunti con gli elettori che vi hanno votato, e accampate scuse?

Bloccando le trivellazioni firmate dal Governo Renzi si rischiavano le penali e si sarebbe finiti in giudizio? A allora? Quale sarebbe stato il problema?

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti