Forza Italia di Siracusa chiede le dimissioni dell’assessore regionale Edy Bandiera

1 agosto 2019

Non conoscendo bene lo scenario politico di Siracusa non abbiamo capito se la richiesta avanzata dai vertici di Forza Italia di questa provincia è un assist a Gianfranco Miccichè o, invece, la mossa punta a mettere in difficoltà lo stesso Miccichè proprio mentre Berlusconi lancia ‘Altra Italia’, ovvero la proposta di una nuova aggregazione moderata    

La notizia la leggiamo su SIRACUSANEWS:

“Forza Italia – se ancora ce ne fosse bisogno – scarica l’assessore regionale Edy Bandiera, primo dei non eletti tra le fila forziste alle precedenti elezioni regionali. E lo fa senza mezzi termini prendendo come pretesto la sanità e la querelle sul nuovo ospedale”.

Edy Bandiera è l’assessore all’Agricoltura del Governo regionale di Nello Musumeci. Su si lui si incentrano le critiche del commissario provinciale di Forza Italia, l’ex senatore Bruno Alicata:

“Manifestiamo il profondo disagio per l’operato, da tempo silenzioso, dell’assessore regionale Bandiera sull’argomento al centro del dibattito politico cittadino. D’altra parte, a cosa, se non al silenzio, equivalgono le sue dichiarazioni di avallo alla recente approvazione di una delibera della Giunta regionale, in cui si ipotizza per Siracusa la futura classificazione di secondo livello per l’ospedale, di là da realizzare… Un atto formale di quel Governo che, come denunciato a più voci, reca in sé il lezzo di aria fritta lontano un miglio. L’ennesima condivisione, da parte di Bandiera, seppur di reiterata e comprensibile facciata, dell’operato del Governo Musumeci, da cui al momento dissentiamo, conferma purtroppo la definizione di un rapporto di fiducia, già in crisi da tempo, che merita di essere denunciato per onestà intellettuale e rispetto nei confronti degli elettori siracusani di centrodestra, di cui Bandiera sarebbe espressione, e in particolare di Forza Italia, movimento politico che non poche energie ha profuso per indicarlo nel ruolo che ancora oggi ricopre”.

A Siracusa e, in generale, nella Sicilia orientale Forza Italia appare dilaniata da fratture e cambi di casacca. Basti pensare – con riferimento a Siracusa – alla parlamentare regionale, Rosanna Cannata, e al fratello Luca Cannata, sindaco di Avola, che hanno lasciato Forza Italia per passare con Fratelli d’Italia.

Ora arriva una nuova polemica: la richiesta di dimissioni formulata dai vertici azzurri di Siracusa.  Con il citato commissario provinciale, Bruno Alicata che invita l’assessore Bandiera, “pur con rammarico, a prendere atto del venir meno dello spirito iniziale che aveva indotto il partito a tale designazione ed a trarre, pertanto, le opportune conclusioni”.

Quindi il messaggio a Gianfranco Miccichè, che oltre a ricoprire il ruolo di presidente del Parlamento siciliano è anche commissario di Forza Italia in Sicilia:

“Si adoperi, inoltre, il Commissario regionale del partito – dice Alicata – per porre rimedio ad una situazione non più sostenibile e non più procrastinabile”.

Bisogna capire, a questo punto, se il ‘siluro’ dei vertici degli azzurri aretusei è concordato con Miccichè, magari per sbarazzarsi dell’attuale assessore Bandiera, o se è, invece, una mossa per mettere in difficoltà lo stesso Miccichè che fino ad oggi ha appoggiato l’attuale assessore all’Agricoltura e che, in queste ore, è impegnato, in Sicilia, a dare sostanza politica all’appello lanciato da Berlusconi per una nuova aggregazione di moderati definita ‘Altra Italia’.

QUI L’ARTICOLO DI SIRACUSANEWS

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti