Massimo Ciancimino ai domiciliari: finalmente un po’ di umanità

22 luglio 2019

Lo diciamo senza giri di parole: a noi che la Giustizia abbia concesso gli arresti domiciliari a Massimo Ciancimino fa enorme piacere. Noi consideriamo Massimo Ciancimino un uomo coraggioso che, nella sua vita non semplice, ha preso decisioni importanti e dolorose

Lo sappiamo che, adesso, ci tireremo addosso l’ira funesta di tutti i ‘Sepolcri imbiancati’ della mafia e dell’antimafia che, beati loro!, sanno sempre tutto della stessa antimafia e della stessa mafia: pazienza, ce ne faremo una ragione. Ma a noi la notizia che la Giustizia italiana ha concesso gli arresti domiciliari a Massimo Ciancimino fa enorme piacere!

In primo luogo, per una questione di umanità: noi non riusciamo mai a gioire quando un uomo va in galera, sia perché la cosa è sempre e comunque triste, sia perché in Italia – è noto – si ‘risparmia’ sulla sanità pubblica e sulle carceri.

In secondo luogo perché, chi scrive, considera Massimo Ciancimino un uomo coraggioso: un uomo che, nella sua non semplice vita – essere figlio di Vito Ciancimino non deve essere stata una passeggiata – ha preso decisioni importanti e rischiose, accettandone le conseguenze, che sono state molto dolorose, per lui e per la sua famiglia.

Non entriamo nel merito né delle dichiarazioni rese da Massimo Ciancimino ai magistrati, né delle accuse che gli sono piovute addosso.

Ci limitiamo soltanto a sottolineare che la verità, in Italia, non è solo relativa: è spesso difficile, indigesta, rovente, nascosta, amara.

Chissà se Oscar Wilde, che con l’umana Giustizia, è noto, non ebbe un bel rapporto, non sia arrivato a una celebre conclusione pensando proprio alla Giustizia umana:

“Io penso che Dio nel creare l’uomo sopravvalutò alquanto la sua abilità”.

Foto tratta da ilsecolod’italia.it

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti